Cosa sono le rughe? Caratteristiche, cause maggiori e rimedi

Le rughe sul viso sono inevitabili e tracciano l’esperienza che ogni persona acquisisce con l’età. Rappresentano, evidentemente, un inestetismo da contrastare in ogni modo ricordandosi che la pelle umana – per quanto sia elastica – con il passare del tempo cede.

Vediamo insieme quali sono le cause delle rughe e i rimedi da prendere in considerazione.

Cosa sono le rughe

Le rughe sono dei solchi che si formano lungo la pelle del viso, più o meno profondi. Le zone maggiormente colpite sono bocca, fronte e intorno agli occhi. Non ci sono dei soggetti più o meno predisposti, perché l’invecchiamento cutaneo è un processo naturale e inevitabile nel corso della vita di ogni persona.

Sotto un punto di vista tecnico, le rughe da invecchiamento si formano a causa del cedimento del derma che intacca la superficie. Ma quali sono le cause di questa manifestazione?

Cause delle rughe

Prima di capire le cause delle rughe è bene evidenziare che la pelle è compatta ed elastica grazie a due proteine naturali: elastina e collagene. Le cellule che hanno il compito di produrre giornalmente queste due proteine sono i fibroplasti.

Nel momento in cui inizia il processo di invecchiamento cutaneo, la quantità di fibroplasti diminuisce e, di conseguenza, anche la produzione di elastina e collagene. Ma non è tutto, la mancata produzione delle proteine e la manifestazione delle rughe può avere anche altre cause:

  • Alterazione del microcircolo, considerando che i vasi sanguigni nel tempo si dilatano per la perdita di elasticità. Cosa comporta? Che l’apporto idi nutrienti e ossigeno alle cellule rallenta e le due proteine principali non riescano a svilupparsi;
  • Le rughe si manifestano in età adulta, ma in alcuni casi possono essere anche precoci. Si solito la causa è una esposizione solare eccessiva sin da i primi anni di vita, sviluppando un invecchiamento cutaneo massivo;
  • Disidratazione e perdita di tono. Si deve tener conto che lo strato corneo è rivestito da un film idrolipidico formato da grassi e acqua. Man mano che si invecchia, la pelle perde gradualmente la capacità di trattenere l’acqua, rendendo necessario un apporto maggiore dato da creme/trattamenti e alimentazione adeguata;
  • Uno stile di vita non corretto arricchito da abuso di alcool e fumo, rappresentano tutti processi deleteri per l’intero organismo. Causano l’invecchiamento cutaneo precoce, dilatazione dei vasi capillari e disidratazione, con esaurimento di vitamina A e C.

In linea generale, la vasocostrizione aumenta di velocità così come la comparsa delle rughe.

Rimedi per le rughe

Le rughe del viso possono essere di tipologia differente, ma in ogni caso nessuno può fermare il corso del tempo. Una buona beauty routine è la soluzione più ovvia per idratare, apportare collagene e arricchire la pelle di Vitamine essenziali (come al A e la E).

Gli esperti del settore consigliano anche dei trattamenti mirati, come possiamo approfondire su https://fashionandbeautyblog.it/trattamento-rughe-glabellari-meglio-filler-o-botulino-il-parere-del-chirurgo/, ideali per rendere la pelle del viso più giovane e compatta.

Da non sottovalutare una cura giornaliera già a partire dai 30 anni e una adeguata protezione durante l’esposizione al Sole.