Guida alla scelta della cucina dei sogni

L’importanza della progettazione

Scegliere la propria cucina dei sogni non è semplice perché bisogna tenere in considerazione la bellezza estetica, ma anche e soprattutto la praticità e la funzionalità. Ecco perché è fondamentale rivolgersi a un’azienda specializzata come Arredamenti Masoni che offre servizi professionali, tra cui quello di progettazione.
Dopo un attento sopralluogo per verificare le dimensioni di cui si dispone gli addetti alla progettazione offriranno una consulenza su misura per sviluppare una cucina che sia ottimale sotto tutti i punti di vista. Progettando con il supporto di software specifici, si riterranno gravi errori di valutazione che potrebbero compromettere la bellezza del risultato finale, la comodità nell’usare il piano cottura, gli spazi minimi da assicurare e tanto altro.
Con questo servizio si potrà ottenere un rendering tridimensionale che consente di disporre di immagini realistiche del prodotto che si sta per acquistare, evitando così brutte sorprese.

Stile e configurazione della cucina

In passato non c’era grande opportunità di scelta per il cliente che solitamente si accontentava di una cucina sviluppata in maniera lineare seguendo le pareti di casa. Oggi fortunatamente è possibile scegliere i prodotti professionali come le cucine Lube che si adattano alla perfezione a tutte le più disparate esigenze e richieste.
Arredamenti Masoni offrono una consulenza su misura gestita da architetti e interior designer che sapranno dar vita a una soluzione ottimale. Il primo aspetto da valutare riguarda la configurazione della cucina. Oltre alla tradizionale versione lineare, si può scegliere una cucina ad angolo o optare per le più moderne opzioni riguardanti la cucina con isola e penisola.

Queste due ultime configurazioni possono essere valutate nel caso in cui si disponga di spazi adeguati calcolando che tra un piano di lavoro e l’altro occorrerà assicurare almeno uno spazio libero di 1,20 metri. La cucina con isola offre una concezione maggiormente americana e di fruire di indubbi vantaggi: il piano cottura viene isolato dal resto della cucina a tutto vantaggio della comodità durante le preparazione.

Una volta decisa la configurazione della cucina, si può procedere con la valutazione dello stile del prodotto e dei materiali da utilizzare. Ci sono tante soluzioni per l’arredamento cucina che consentono di avere un ambiente elegante e rilassante. Occorre scegliere con attenzione la tipologia di top, le caratteristiche dell’anta (materiali e finiture), gli elettrodomestici (il frigorifero, il piano cottura, la cappa, il forno, il forno a microonde, la lavastoviglie). Lo stile può andare dal classico fino al moderno con linee semplici ma intriganti.

La qualità di Lube e Stosa

Oltre alle varie considerazioni che vanno fatte in fase progettuale, per poter disporre di una cucina adatta per gli spazi e le proprie abitudini occorre anche valutare con attenzione il marchio. Indubbiamente scegliere prodotti realizzati da brand presenti ormai da diversi anni nel settore come Cucine Lube e Stosa significa avere la certezza di un prodotto finale di grande qualità capace di resistere nel tempo assicurando una bellezza coinvolgente.
La cucina è tra le zone della casa maggiormente frequentata per cui meglio renderla confortevole e accattivante.
Lube propone ai clienti cucine di vario genere configurabili in qualsiasi modo come i modelli Clover, Creativa, Georgia Noemi o la stilosa Oltre. Il marchio consente di valutare il materiale del top, l’inserimento di elementi a giorno, maniglie, luci e tanti accessori per rendere la cucina unica nel suo genere.
Anche Stosa offre al pubblico tante versioni di qualità a prezzi competitivi come la Natural, Infinity, Metropolis, City, Maya o la più classica Bolgheri.

Servizio completo dalla progettazione al montaggio

Per riuscire ad accedere alla propria cucina dei sogni bisogna rivolgersi a una struttura specializzata come Masoni Arredamenti capace di offrire un servizio completo e professionale. Godere dell’assistenza di esperti del settore, significa evitare errori grossolani ed effettuare scelte funzionali agli spazi di cui si dispone e ai risultati che si vogliono conseguire.
Gli interior designer e architetti sotto questo punto di vista riescono a offrire l’esperienza accumulata nel corso degli anni e la possibilità di effettuare delle progettazioni su misura per sfruttare al meglio gli spazi. Anche nella scelta dei materiali è opportuno farsi guidare per evitare dei prodotti che potrebbero apparire belli esteticamente ma poco pratici e particolarmente delicati durante l’uso della cucina.

Inoltre è indispensabile anche affidarsi a installatori specializzati costantemente sottoposti a corsi di aggiornamento per scoprire le tecniche migliori per le specifiche tipologie di cucine come accade per i marchi Lube e Stosa. Tutto questo consentirà finalmente di arrivare a un risultato finale importante e soddisfacente anche per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Il consiglio è quello di evitare di lasciarsi trasportare dall’enfasi di soluzioni che potrebbero rivelarsi poco pratiche. Il supporto dei professionisti del settore è indispensabile per sviluppare un progetto su misura e avere un primo riscontro grazie al rendering tridimensionale. Meglio individuare un risultato finale che sia un giusto compromesso tra bellezza estetica e resistenza dei materiali perché anche la praticità ha la sua importanza. E se si volesse arredare altre stanze della casa? Ecco qua 5 utili consigli per farlo.