I migliori accessori per Mountain Bike

Come tutti gli appassionati di Mountain Bike sapranno sono davvero numerosi gli accessori di cui è importante munirsi prima di praticare questo fantastico sport. Non importa quale sia l’attività che andrete a svolgere in sella alla vostra Mountain Bike ma piuttosto conta quanto sarete accessoriati per riuscire al meglio nella vostra avventura. Ecco spiegato lo scopo di questa guida, dedicata appunto ai migliori accessori per Mountain Bike in commercio.

I migliori accessori per Mountain Bike

Giacca impermeabile

Quando si esce per salire in sella alla propria Mountain Bike spesso ci si reca in montagna per cercare i percorsi giusti e quindi è molto importante portare con sé una giacca impermeabile: leggera ma capace di proteggere dagli agenti atmosferici.

Le giacche impermeabili infatti non solo vi permetteranno di rimanere asciutti in caso di pioggia improvvisa ma sono anche fedeli alleate per proteggersi dal vento. La scelta sul mercato è davvero molto ampia e i modelli di giacche impermeabili per Mountain Bike sono diventati sempre più simili a veri capi di moda.

Parafanghi

I parafanghi per le Mountain Bike devono essere fati di materiale plastico flessibile e sono generalmente montati sulla forcella anteriore, consentendo di tenere lontani sia il fango che altri detriti dalla vostra Mountain Bike.

Sul mercato ne esistono diversi, alcuni di piccole dimensioni fati di polipropilene leggero, altri pieghevoli, altri più grandi in plastica rigida. In generale vi consigliamo di preferire quelli in polipropilene leggero che possono essere montati anche sul carro posteriore.

Kit per il fai-da-te

Qualsiasi possessore di Mountain Bike non dovrebbe mai uscire senza un kit fai-da-te in cui sono inseriti tutti gli strumenti indispensabili a risolvere qualsiasi tipo di problema possa venirsi a creare. Sicuramente nel proprio kit fai-da-te non possono mancare le fascette di plastica da elettricista e nemmeno l’indispensabile nastro adesivo.

Il peso di questi oggetti è davvero minimo ma la loro utilità per fronteggiare emergenze dovute ad improvvise rotture o guasti inaspettati è davvero molto importante.

Siccome questo accessorio merita un approfondimento a parte vi consigliamo di leggere questa guida su wizblog.it che parla dei migliori GPS per bici, uno strumento indispensabile per tutti gli amanti della Mountain Bike.

Kit anti-foratura

La preoccupazione principale di chi guida una Mountain Bike è quella di trovarsi con una ruota sgonfia o bucata proprio in prossimità dell’inizio dell’attività in montagna. Ecco perché è indispensabile munirsi di una pompa combinata compatta che utilizzi cartucce di CO2 per consentirvi di continuare a pedalare e tornare quanto prima in un luogo sicuro.

Se invece non volete che un imprevisto alle gomme interrompa definitivamente il vostro sport preferito allora dovrete munirvi di un kit anti-foratura più completo, includendo: toppe per la riparazione, camera d’aria di ricambio, leve caccia-gomme.

Kit di primo soccorso

Il pericolo di un infortunio per sé o per uno dei propri amici mentre si pratica Mountain Bike è sempre dietro l’angolo. Per questo è indispensabile avere a disposizione sempre nello zaino un kit di primo soccorso.

In commercio è possibile trovare kit di primo soccorso di dimensioni davvero compatte e dal peso estremamente leggero, particolare che ci consente di portarli comodamente nello zaino anche per le avventura in mezzo alla natura selvaggia.

Luci d’emergenza

Per finire, tra i migliori accessori per Mountain Bike troviamo sicuramente le luci d’emergenza. Soprattutto durante l’inverno o l’autunno cala in fretta il buio e per questo è sempre bene portare con sé un set completo di luci d’emergenza anteriori e posteriori.

Se invece avete in programma di pedalare durante la notte è bene considerare di utilizzare un impianto frontale di luci piuttosto potente, da almeno 500 lumen. Montandolo sul casco o sul manubrio sarà molto semplice e funzionale.