I vantaggi del Digital Marketing

Per un imprenditore il marketing è importante per il successo della propria attività. Internet è piena di persone che corrispondono al target dei potenziali clienti.

Il Digital Marketing può davvero far crescere un business?

La risposta breve è sì. Non è più possibile ignorare il fatto che il mondo si sta trasformando e che il mercato si sta spostando sempre più verso il Digital.

Google dichiara che oltre il 50% delle ricerche proviene da dispositivi mobili, mentre un rapporto di Hitwise stima che il 58% delle ricerche effettuate negli Stati Uniti proviene da dispositivi mobili.

Osserviamo più attentamente quali sono i vantaggi del Digital Marketing.

Promuovere le attività dell’azienda 24 ore al giorno tutti i giorni

Si sa, Internet non dorme mai. Tutti gli asset online di una azienda, equivale a dire i siti web, gli articoli, i profili social etc., sono sempre disponibili per tutti i potenziali clienti.

Una strategia corretta di Digital Marketing consente di trasformare gli asset online in veri e propri venditori che lavorano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Insomma, le attività online sono il partner ideale.

Inoltre, è importante avere il giusto team di vendita, per cui si può considerare la possibilità di uno screening dei candidati per determinate posizioni lavorative proprio sfruttando tutti quei canali digitali che possono aprirsi grazie al Digital Marketing.

 

Raggiungere molti utenti nello stesso momento

La maggior parte delle aziende trae vantaggio dalla gestione di una campagna pubblicitaria digitale perché sono più di tre miliardi di persone che ogni giorno utilizzano internet per effettuare ricerche e richieste più disparate. Anche se l’attività di un’azienda è a carattere locale, è probabile che i clienti utilizzino internet per cercare quali prodotti e servizi vengono offerti.

 

Essere presenti nel mondo digitale equivale ad entrate aggiuntive

La via della seta per un business offline è senz’altro il mondo digitale, perché è un’ulteriore fonte di visibilità e di reputazione, ovvero di entrate aggiuntive.

Attraverso il Digital Marketing sarà possibile vendere i prodotti online, catturando l’attenzione di quei clienti che sono fisicamente in una regione geografica più distante.

 

Fidelizzare i clienti

Per realizzare una buona campagna di Digital Marketing, una delle prime cose da fare è sicuramente creare i canali di vendita. La canalizzazione di vendita è un processo finalizzato a trasformare il traffico internet degli utenti in clienti fedeli che acquistano un determinato prodotto o servizio, facendo in modo che ne siano entusiasti. Per fare questo è necessario avere una sorta di imbuto che separi gli acquirenti occasionali dai veri clienti, interagendo con essi in un modo molto più sistematico e prevedibile.

 

Ridimensionare più rapidamente e con un tasso di conversione migliore

Le piattaforme pubblicitarie online come gli annunci di Google Ads, Bing e Facebook consentono di testare e pubblicare annunci in modo molto rapido ed economico rispetto ai tradizionali canali di annunci TV, radio oppure su carta stampata. Proprio per questo motivo viene migliorato il tasso di conversione degli annunci e in modo molto più comodo rispetto a quanto si possa fare con gli annunci attraverso i canali di vendita tradizionali.

Supponiamo che un banner pubblicitario venga visualizzato da 100 persone e che una di loro diventi un cliente, vuol dire che il banner ha un tasso di conversione dell’1%. Oppure, immaginiamo ora di modificare quell’annuncio scoprendo che il ​​tasso di conversione è aumentato del 2%. Ciò significa che il fatturato è raddoppiato.

 

Spendere meno vuol dire spendere meglio

Uno dei vantaggi del Marketing digitale è senza dubbio il fatto che il costo di conversione potrebbe essere molto inferiore rispetto a qualsiasi altra tipologia o strategia di marketing. Spendere meno denaro per realizzare una campagna pubblicitaria vuol dire acquisire un cliente spendendo meno denaro.

Questo è possibile anche perché il marketing digitale consente di scegliere un target molto specifico che si adatta meglio ad una determinata attività, favorendo una valida gestione del denaro investito.

 

E adesso cosa fare?

A questo punto non resta che rimboccarsi le maniche ed iniziare a studiare con lo scopo di poter migliorare la visibilità e la reputazione del proprio brand, della propria attività, nonché attirare nuovi clienti ed incrementare la performance aziendali

Sono diverse le strade che si possono percorrere e da cui poter attingere tutte le informazioni necessarie, ma ovviamente c’è il rischio di perdersi tra gli infiniti contenuti che la rete offre.

Una soluzione più efficace per affrontare tutto in modo sistematico è quello di farlo attraverso dei video corsi online, come Be Digital Academy, così da strutturare la propria conoscenza con basi solide e raggiungere una formazione professionale che aiuti a sviluppare, ingrandire e migliorare le attività online di un’azienda.

Che sia un piccolo artigiano o un idraulico, che sia un piccolo negozio di quartiere o una grande multinazionale, la conoscenza è l’arma migliore per competere nel mercato.