Il totem digitale, Usi e funzioni

Sei alla ricerca di informazioni? In questo articolo trovi tutto quello di cui hai bisogno per orientarti correttamente verso l’acquisto di totem digitali

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di un totem digitale. Questi particolari dispositivi sono sempre più diffusi ed utilizzati da tutti, sia per scopi commerciali che per scopi organizzativi e informativi. Non sono solo i grandi brand a scegliere di dotarsene ma anche i grandi servizi pubblici. Sicuramente ti sarai imbattuto in questo prodotto un centinaio di volte senza però sapere che si trattava di un totem digitale. Pensa a quante volte hai acquistato un biglietto del treno all’interno della stazione utilizzando, quelli più comunemente chiamati, i salta fila. Oppure pensa a quante volte hai prelevato denaro o richiesto l’estratto conto da uno sportello bancario. Tutti questi sono totem digitali che sono in commercio da moltissimo tempo e che di volta in volta presentano caratteristiche migliorate. In questo articolo andremo a parlare di cos’è un totem digitale, dove puoi acquistarne uno, quali tipologie ci sono e perché dovresti dotartene.

Che cos’è un totem digitale

Il totem digitale è un pannello o un dispositivo che può presentarsi sotto diverse forme o grandezze. La sua particolarità è quella di riuscire ad agevolare la vita delle persone. Infatti questi dispositivi vengono adibiti ad alcuni scopi ben precisi:

  • Dare informazione
  • Commercializzare dei prodotti
  • Permettere l’acquisto rapido di alcuni prodotti
  • Fare operazioni bancarie o postali

Dove possiamo trovare i totem digitali

I totem digitali abbiamo detto sono presenti nel commercio da moltissimo tempo, anche se il loro utilizzo si sta molto rapidamente espandendo a tutti i settori ci sono dei settori che li utilizzano già da diverso tempo, vediamo quali sono:

  • Ospedali tecnologici, negli ospedali all’avanguardia è possibile trovare totem digitali informativi per permetterci di individuare il reparto da noi ricercato, per richiedere una prenotazione di una visita o per permetterci di chiedere il famoso numeretto in base alla richiesta che dobbiamo fare.
  • Centri commerciali li troviamo nei parcheggi ma anche all’interno dei centri commerciali per richiedere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
  • Stazioni della metropolitana per permetterci di acquistare i biglietti, non tutte le stazioni di metro li dispongono sono infatti presenti solamente nelle più tecnologiche.
  • Stazioni di treno per permetterci di acquistare il biglietto del treno desiderato
  • Istituti bancari e postali per eseguire prestazioni veloci come ritirare contante, pagare bollettini, effettuare estratti conto.

Negli ultimi tempi possiamo incontrarli anche all’interno dei negozi, in particolare nelle vetrine per fornire informazioni a scopo commerciale.

Perché dovremmo acquistarne uno?

Se abbiamo un’attività dobbiamo assolutamente dotarci di uno di questi dispositivi, questo perché sono perfettamente in grado di attrarre l’attenzione del cliente e di far arrivare direttamente il messaggio promozionale.

Dove possiamo acquistarli?

Sono moltissime le aziende che ci permettono di acquistare i totem digitali desiderati. Ci basterà infatti fare una veloce ricerca online per imbatterci in tanti e differenti prodotti diversi. Starà a noi scegliere il prodotto che più fa al caso nostro e che rispecchia perfettamente le necessità della nostra azienda.

Tipologia di totem digitale

Come abbiamo infatti anticipato ne possiamo trovare tantissimi diversi. Le tipologie di totem sono infinite, le più popolari sono :

  • Pannelli, perfetti per pubblicità o nei centri commerciali, ma anche nelle stazioni
  • Piccoli per esterno da apporre fuori agli istituti bancari e postali per permettere ai clienti di fare operazioni anche quando la banca è chiusa
  • Pannelli orizzontali che possiamo all’interno di vari posti e che permettono di realizzare tante operazioni differenti.

Sono moltissime le varianti in commercio, trova il prodotto più adatto a te.