Incisivi storti: cause e rimedi nell’età adulta

Tra i disturbi di cui si può soffrire maggiormente in età adulta troviamo quello della dentatura posizionata in modo scorretto rispetto alla conformazione del nostro cavo orale e questo fenomeno può provocare diversi disguidi, sia a livello di salute che estetico.

Nelle prossime righe ci concentreremo sugli incisivi storti, sia inferiori che superiori, analizzando le cause di tale fenomeno e i possibili rimedi.

Quali effetti ha sulla nostra salute la dentatura?

Una dentatura posizionata in modo scorretto, oltre al canonico difetto estetico quando si sorride, può provocare diversi disturbi alla nostra salute, specialmente quando si è in età adulta e si è quindi già in possesso della dentizione permanente.

Tra i problemi più diffusi troviamo le cefalee, il mal di schiena, i disturbi gastro intestinali, le parodontiti correlate a disturbi cardiaci e la correlazione tra gengivite ed artrite reumatoide.

Anche il senso dell’equilibrio del nostro corpo è influenzato dalla nostra dentatura, come descritto all’interno di questo articolo.

Per questo motivo è importante non sottovalutare mai sia eventuali carie o disturbi alla nostra dentizione sia i denti posizionati in malo modo, in quanto a lungo termine potremmo avere delle conseguenze che non si limiterebbero solamente all’ambito estetico. [1]

Le cause degli incisivi storti

Tra le cause della posizione non consona degli incisivi troviamo diversi fattori, tra cui:

  • Malformazioni della mandibola o della mascella a livello genetico
  • Carie non affrontate e affollamento dentale
  • Comportamenti abitudinari dell’infanzia, come ad esempio l’utilizzo del ciuccio, del biberon, il succhiarsi il pollice o la spinta dei denti con la lingua
  • La perdita degli incisivi da latte prematura
  • Il bruxismo causato dallo stress [2]

Nel caso si abbiano uno o più incisivi dentali, sia superiori che inferiori, storti è fortemente consigliato rivolgersi ad un centro odontoiatrico specializzato in quanto è fondamentale correggere immediatamente il problema prima che possa causare danni agli altri denti o disturbi al nostro organismo.

A tal proposito ci sentiamo anche di suggerirvi di visitare https://www.centrodiortodonzia.com/, sito web del Centro di Ortodonzia di Genova, dove potrete trovare alcuni articoli approfonditi relativi ai trattamenti disponibili con la possibilità di prenotare una visita per comprendere con uno specialista quale sia il trattamento maggiormente consigliato per la vostra situazione specifica.

I rimedi che vengono proposti per gli incisivi storti

Nel caso in cui la deformazione sia legata a malformazioni di mandibola o mascella saranno necessari degli interventi invasivi, in quanto molto probabilmente il problema affliggerà anche altre componenti della dentatura.

Nel caso in cui invece la causa risieda in quelle precedentemente citate vengono normalmente applicate e proposte 2 terapie differenti che hanno il compito di raddrizzare gli incisivi storti.

Il primo riguarda le faccette dentali, dispositivi che vengono applicati direttamente sul dente previa limatura dello smalto con il fine di correggerne la posizione solamente per scopi estetici. In questo caso, come immaginerete, il risultato sarà perfetto a livello estetico ma al contempo non risolverà il problema vero e proprio. Questo tipo di soluzione viene normalmente proposto se non ci sono disturbi di salute legati agli incisivi storti.

L’alternativa è l’utilizzo di un apposito apparecchio ortodontico, che sarà così posizionato per correggere nel tempo la posizione degli incisivi. L’apparecchio potrà così, a seconda della casistica, essere applicato tramite le moderne tecnologie di ortodonzia invisibile, oppure essere fisso o mobile in base alle necessità di correzione della dentatura.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”

Fonti:

[1] medicalcenterpadova.it/tutti-i-problemi-che-possono-causare-i-denti/

[2] my-personaltrainer.it/benessere/denti-storti.html