Come togliere le macchie di ruggine dal pavimento

Affinché la casa sia sempre perfettamente in ordine e pulita ci sono molte attività da fare e vari fattori da tenere in considerazione in modo da prevenire problemi e scocciature. Ecco per esempio che sarebbe necessario prestare attenzione agli oggetti in ferro, i quali tendono ad ossidarsi e a provocare macchie poco simpatiche da rimuovere. Occorrerebbe quindi occuparsi costantemente della manutenzione di questo tipo di oggetti, come può essere un barattolo/vaso, uno stendino o un piccolo tavolino, per evitare di macchiare il pavimento. Si tratta di un processo elettrochimico che nella maggior parte dei casi si avvia attraverso il contatto con l’acqua ed è di per sé inevitabile. Tuttavia, con questo non vogliamo dire che è impossibile smacchiare, ma se con un po’ di astuzia si può evitare una fatica è preferibile, o no?

I rimedi che vi andiamo a fornire non sono quelli di coprire le macchie, ove possibile, con tappeti o altri mobili, della serie “lontano dagli occhi…lontano dal cuore”, perché sappiamo che una chiazza rossa o arancione sul pavimento è più una sofferenza che una gioia. E non sono nemmeno rimedi che prevedono l’adozione di prodotti aggressivi, chimici, che non fanno bene né al pavimento né a chi li usa e respira. Presenteremo dunque dei rimedi naturali, che rappresentano la soluzione più delicata, ma anche più semplice.

Togliere le macchie di ruggine dal pavimento in modo naturale

Se siete qui probabilmente è perché avete un problema, avete trovato delle spiacevoli macchie di ruggine sul vostro pavimento di casa ed avete realizzato che non vanno via sfregando semplicemente con il mocio bagnato. Di cosa dovete munirvi allora? Di buona volontà, di aceto bianco, sale e bicarbonato. Non che servano tutti questi ingredienti contemporaneamente, la scelta dipende dal tipo di pavimento. Il trattamento per togliere le macchie di ruggine cambia se si tratta di marmo oppure di grès porcellanato o piastrelle lucide. Ecco che il bicarbonato per esempio non è consigliato per smacchiare i pavimenti in marmo. Potrebbe graffiarlo o privarlo della sua lucentezza naturale.

Aceto bianco puro: applicarlo sulla macchia di ruggine e strofinare bene con una spugnetta da cucina pulita; aspettare un paio d’ore e ripetere l’operazione altre 3 o 4 volte. Quindi far trascorrere la notte e pulire con acqua tiepida l’indomani mattina.

Bicarbonato: indicato per le macchie più datate e quindi ostiche. Anche in questo caso, applicare il bicarbonato sulla macchina, quindi sfregare bene con una spugnetta fino a completa rimozione e sciacquare poi con acqua e sapone per pavimenti.

Come pulire il marmo macchiato di ruggine

Il consiglio è quello di mettere del sale da cucina direttamente sulla macchia di ruggine per poi inumidirla un poco con dell’acqua e formare quindi una sorta di pastella corposa da lasciar agire per 12-24 ore. Trascorso il tempo indicato, rimuovere con un panno umido e procedere alla pulizia tradizionale del pavimento.

Infine, quel che è utile, in ogni caso, è indossare dei guanti al momento della pulizia e di testare il rimedio prima su una piccola porzione della macchia sul pavimento. In base al risultato proseguire eventualmente alla rimozione totale.