Vermi intestinali nei cani: i cibi per curare e prevenire

I cani sono molto delicati e come tali bisogna preservarli da ogni tipologia di attacco esterno. Per farlo diventa importante un controllo periodico dal veterinario al fine di contrastare ogni tipo di patologia.

I vermi intestinali sono pericolosi e ci sono dei casi in cui non presentano sintomi. Ma come riconoscerli e contrastarli? La parola agli esperti.

Che cosa sono i vermi intestinali

Avere un cane nella propria vita significa doverlo controllare continuamente, per questo motivo è opportuno conoscere quelle che possono essere le varie patologie o attacchi esterni.

I vermi che si sviluppano all’interno dell’apparato digerente possono rivelarsi altamente dannosi ed è qui che entra in scena il veterinario. Fermo restando che è importante riconoscere tutti i parassiti intestinali nel cane per combatterli   diventa altresì fondamentale avere una panoramica su come contrastarli.

Una attenzione particolare al fatto che non sono visibili ad occhio nudo ed è necessario controllare il cane e i suoi sintomi. Se ogni verme si manifesta in maniera differente, in linea generale si potrà verificare diarrea – vomito e una perdita di peso veloce e inusuale per l’amico a quattro zampe.

I professionisti del settore consigliano di effettuare un test fecale, meglio ancora se durante il periodo di luna piena quando i vermi depositano le loro uova. Ci sono dei casi in cui il test potrebbe essere negativo e sarà compito del medico ripeterli almeno due o tre volte.

Alimentazione per combattere i vermi intestinali nel cane

Una dieta sana ed equilibrata è alla base della vita del cane anche per rinforzare e sviluppare il suo sistema immunitario. Per contrastare la crescita dei vermi intestinali nel cane chiedere sempre al veterinario cosa possa o meno mangiare l’amico a quattro zampe (in base all’età, peso, razza e possibili patologie).

Le soluzioni possono essere tantissime, tra queste sicuramente carne cruda congelata precedentemente per 48 ore. Oltre a questo è ideale anche una alimentazione a base di cibo disidratato e pressato a freddo.

Nella scelta delle crocchette avvalersi sempre al parere degli esperti. Nella maggior parte dei casi si ha una composizione di zuccheri e amido: in base alle quantità ci si può scontrare con uno sviluppo dei vermi intestinali.

Ma quali sono gli alimenti che prevengono e contrastano la loro formazione?

  • Gli alimenti fermentati sono un’ottima soluzione per avere l’apparato digerente sempre sano. La composizione elimina i vermi e rafforzano il sistema immunitario.
  • Le verdure fermentate eliminano i vermi intestinali e ne contrastano l’attacco.
  • Kefir è una bevanda ricca di fermenti lattici. Se il veterinario lo consiglia allora il cane potrà integrarlo tramite Kefir di Cocco (visto che i cani e i gatti non dovrebbero mai bere latte).

I probiotici da integrare nella dieta del cane sono sotto forma di integratori alimentari e devono contenere:

  • Semi di zucca che contrastano la formazione dei vermi intestinali
  • Cetriolo
  • Ananas
  • Carote con zucca e finocchio, un mix perfetto per mantenere sano l’intestino del cane e sviluppare il suo metabolismo.
  • Melograno fondamentale contro la Tenia.
  • Aglio che combatte i vermi nell’intestino.