Web Marketing Agency: cosa sono e come nascono

Il termine web agency è un’espressione relativamente nuova. Identifica tutte quelle aziende e studi di professionisti, che hanno sviluppato una conoscenza approfondita del web, relativamente ad ogni sua ramificazione. Dal design, alla programmazione, dalla realizzazione di siti, a quella delle applicazioni per smartphone e tablet. Forniscono assistenza e consulenza per la scelta e l’acquisto di spazi per domini sui vari server e progettano siti web statici e dinamici, tenendoli costantemente aggiornati, pensando anche al oro posizionamento sui motori di ricerca.
servizi offerti dalle web marketing agency sono molteplici e solitamente, vista la vastità delle conoscenze che devono avere, sono solitamente composte da svariate figure professionali, ognuna delle quali specializzata in un determinato ambito.

Che cos’è il Web Marketing

Veniamo adesso a spiegare cosa si intenda esattamente per web marketing. Volgarmente definita come “pubblicità online”, il web marketing sfrutta il canale web per promuovere e pubblicizzare prodotti e servizi. Con il tempo il settore del web marketing si è notevolmente ampliato e le tecniche attraverso le quali le web agency creano comunicazione, si sono perfezionate e affinate.
Questo settore comprende: email marketing, search marketing, social media marketing, display advertising e mobile advertising.
Il settore è in forte crescita e gli introiti derivanti dalla pubblicità online aumentati negli ultimi venti anni. Per questo motivo una delle figure principali presente nelle web agency, che ha riscosso maggior successo, è proprio quella a cui è affidato l’onere del web marketing, vale a dire il Web Marketer. Sfruttando tutti canali legati al web, gestisce ed ottimizza la promozione di un sito.

L’unione fa la forza

Dall’unione delle web agency e della figura professionale del web Marketer, sono nate le Web Marketing Agency. A differenza del marketing tradizionale, il web marketing offre un vantaggio in più. Utilizzando canali e metodi che permettono di tenere costantemente monitorati le attività attuate, forniscono una reportistica precisa dei risultati, grazie alla quale è possibile attuare un’analisi approfondita per eventuali miglioramenti.

Aprire una Web Marketing Agency

Oggi, in Italia, aprire un’agenzia web che si occupi di marketing, non è particolarmente difficile o dispendioso. Ci sono alcuni aspetti burocratici che devono essere adempiuti e un piccolo investimento iniziale da sostenere, ma nulla di irraggiungibile. Quello che fa veramente la differenza, vista la spietata concorrenza è la “conoscenze”. Il know-how acquisito con esperienza, studio ed applicazione è qualcosa di assolutamente ineguagliabile e rappresenta il valore aggiunto che può fare la differenza tra uno studio web di successo o un fallimento totale.

Adempimenti burocratici e business plan

Una volta stabilita la volontà di avviare una web agency si dovrà aprire una partita IVA relativa. Saltando la fase iniziale che può prevedere che il lavoro vengo retribuito come prestazione occasionale, l’assegnazione di una partita IVA di settore e del relativo codice ATECO, rappresenteranno il salto di qualità dell’agenzia.
Per evitare un salto nel vuoto è sicuramente consigliato rivolgersi ad un commercialista o consulente del lavoro, per redigere un dettagliato business plan. Molti sono i costi che potrebbero influenzare l’andamento dello studio: l’affitto della sede operativa, l’acquisto delle attrezzature necessarie allo svolgimento del lavoro (computer, monitor, proiettori, ecc…), nonché i piani di abbonamento mensile/annuale per i software necessari. Da tener presente anche l’investimento pubblicitario per promuovere la propria attività, farsi conoscere a nuovi potenziali clienti e incrementare il giro d’affari. In fondo i web marketer si occupa di fare pubblicità, l’anima del commercio e questo settore sicuramente non fa eccezione. Se siamo i primi a non fare pubblicità alla nostra agenzia, come possiamo sperare di convincere qualcuno a pagarci per farla a loro?

Collaborazioni

La nascita di un’agenzia web non è particolarmente difficile in Italia, quello che potrebbe invece risultare pesante è riuscire a farla funzionare ed emergere dal mare della concorrenza. Farla funzionare è possibile non scartando alcun tipo di collaborazione. In questo ambiente infatti è di vitale importanza stringere delle collaborazioni durature ed affidabili. Non solo con i clienti, ma anche e soprattutto con quella che viene considerata la concorrenza. Le altre agenzie infatti potrebbe non avere al loro interno una figura di web marketer altamente qualificata e preparata e potrebbero necessitare di un intervento esterno. A quel punto scatta la collaborazione e il guadagno. Noi potremmo essere la risorsa per altre agenzie e viceversa.

Coworking

Una formula che sta prendendo lentamente piede nel nostro paese per mettere su una web marketing agency di successo, è il coworking. Questa formula prevede la condivisione di uno stesso spazio lavorativo mantenendo attività indipendenti, ma complementari. Abbiamo visto che una web agency è formata da moltissime figure professionali, ciascuna specializzata in un determinato settore. Il coworking permette a ciascuno di questi liberi professionisti di mantenere attività indipendenti, sfruttando uno stesso spazio lavorativo e cooperando per la riuscita di un progetto.