Come ottenere i perfetti biscotti con gocce di cioccolato senza glutine

I biscotti con le gocce di cioccolato sono probabilmente i dolcetti tipicamente americani più famosi ed amati. Croccanti fuori ma morbidi all’interno, sono golosissimi, dolci e confortanti, e difficilmente diventano secchi e asciutti una volta aperta la confezione – probabilmente perché finiscono prima! -.

Ecco i nostri suggerimenti per prepararne i chocolate chips cookies con una delle farine che abbiamo acquistato tramite il sito spigabuona.com, per offrire una golosa merenda anche agli amici celiaci!

Le farine migliori

Le farine senza glutine sono in realtà moltissime: partiamo da mais e riso, fino a quelle aromatiche, per esempio di cocco, nocciole, mandorle. Tutto ovviamente dipende dai gusti o da eventuali altre allergie. Per la nostra ricetta abbiamo scelto una farina di mandorle macinata fine: il contrasto tra l’aroma caratteristico delle mandorle, ma non troppo invadente, e il cioccolato crea un’armonia perfetta ma con un twist innovativo sul sapore usuale della ricetta.

Nel calcolo delle quantità giuste per la ricetta è bene ricordare che la farina di mandorle assorbe più liquidi rispetto alle concorrenti, quindi per ottenere un impasto della giusta consistenza è necessario aggiungere un po’ di latte al totale.

Gli ingredienti secchi vanno sempre setacciati

Pur essendo una ricetta veloce e semplice da realizzare, i biscotti con le gocce di cioccolato hanno bisogno dell’accortezza di setacciare gli ingredienti secchi: la farina senza glutine scelta, lo zucchero, il lievito e la polvere di vanillina.

Solo dopo è possibile aggiungere il burro fuso a bagnomaria o in microonde per pochi secondi, oltre alle uova. La lavorazione può procedere poi a mano, appena il composto ha assorbito tutti i liquidi. Se necessario, come accennato, è possibile agevolarsi con pochi cucchiai di latte tiepido, vegetale o tradizionale a seconda dei propri gusti.

Per praticità è bene che l’impasto possa essere lavorato in un cilindro, facile da tagliare a fette: ogni fetta sarà un biscotto.

Come mantenere i biscotti umidi

Ci sono due trucchi che possono essere usati per mantenere i biscotti morbidi e fragranti anche per diversi giorni dopo la preparazione.

Il primo è cospargere la superficie ancora calda con un velo sottile di zucchero semolato: attirerà l’umidità e la intrappolerà sotto la crosticina del biscotto, evitando che si secchi.

Poi, si possono conservare i biscotti già cotti e raffreddati in un contenitore per chiuso in latta o vetro. Per essere ancora più sicuri, se per esempio la chiusura del contenitore non è molto stabile, è possibile aggiungere una fetta di pane in cassetta (senza glutine, ovviamente: altrimenti si creerebbe una contaminazione incrociata). La sua umidità rilasciata nel contenitore farà rimanere morbidissimi all’interno e croccanti all’esterno i biscotti con le gocce di cioccolato.