Come realizzare un sito e-commerce con Magento

Sapere come realizzare un sito e-commerce è fondamentale, in maniera particolare quando si ha un’attività commerciale che prevede la vendita di prodotti tramite internet. È essenziale scegliere una piattaforma che risulti particolarmente solida e semplice da gestire in tutti i suoi aspetti.

Per questo è fondamentale avere sempre a disposizione un sistema di gestione dei contenuti pratico ed efficiente.

Una soluzione può essere rappresentata dai servizi offerti dalla Magento-Ecommerce.it una piattaforma basata sul CMS Magento ma che va al di là dei sistemi di gestione dei contenuti che spesso vengono utilizzati per la creazione di siti più informativi come ad esempio WordPress o Joomla.

Perché Magento è la piattaforma più usata per realizzare e-commerce

L’obiettivo della tua attività deve essere principalmente quello della vendita dei prodotti o dei servizi che proponi. Per questo la creazione di un sito e-commerce non può trascurare assolutamente l’opportunità di una piattaforma semplice da utilizzare, che ti possa accompagnare in tutto il processo di vendita, dalla creazione delle schede relative ai prodotti fino alla gestione del carrello e delle spedizioni.

Magento è una piattaforma molto interessante, nata nel 2008, che fin da subito ha ottenuto un grande successo nel settore della creazione degli e-commerce. Si tratta di una piattaforma open source, che si adatta a qualsiasi tipo di azienda o di attività, sia alle piccole imprese che a quelle con dimensioni più grandi.

Con questo CMS si possono gestire numerosi prodotti e si può effettuare una precisa opera di personalizzazione sia in merito all’aspetto grafico del negozio virtuale che per quanto riguarda la gestione dei metodi di pagamento permessi.

In questo modo si potrà sapere in qualsiasi momento come stanno procedendo le vendite e si avrà la possibilità di intervenire in qualsiasi momento per apportare delle modifiche ai contenuti del sito.

I passaggi iniziali per creare un e-commerce

Ovviamente per procedere alla creazione di un e-commerce bisogna sempre affidarsi ad uno specifico servizio di hosting e all’acquisto di un dominio specifico.

Se non sai come procedere autonomamente, dovresti affidarti a degli esperti del settore, dei tecnici che conoscano in maniera particolare tutte le strategie da adottare per la creazione e la promozione di un e-commerce con Magento o affrontare nuove sfide come la realizzazione degli m-Commerce che tra qualche anno saranno gli eredi del più classico negozio virtuale online o dei più attuali e-commerce multivendor in stile Amazon e eBay.

Tra le caratteristiche che dovrebbe avere un e-commerce c’è quella relativa alla sicurezza. Infatti il tuo sito dovrebbe avere a disposizione un apposito certificato SSL e l’HTTPS, degli elementi essenziali per garantire la riservatezza dei dati personali dei possibili clienti e la sicurezza dei pagamenti online.

Informati bene con degli esperti per conoscere tutte le possibilità e le accortezze che dovresti avere quando decidi di avviare un e-commerce, soprattutto scegliendo i metodi di pagamento online più sicuri e certificati a livello mondiale come PayPal o Nexi.

Esistono infatti diversi requisiti tecnici che bisogna soddisfare per portare avanti un’attività di questo tipo. Il servizio che scegli ti dovrebbe fornire ad esempio un database MySQL, oltre ad una delle ultime versioni di PHP. Inoltre il servizio dovrebbe essere in grado di garantire una buona velocità nel caricamento delle pagine, un elemento essenziale per fare in modo che gli utenti possano accedere rapidamente all’e-shop.

Magento si rivela un prodotto molto utile in molti casi, in modo particolare se decidi di affiancare ad esempio alla tua attività offline un negozio virtuale oppure se decidi di partire con una nuova azienda esclusivamente sulla rete. Un CMS di questo tipo è fondamentale per la creazione di un e-commerce adeguato alle aspettative personali.

È sempre fondamentale scegliere una piattaforma completa in tutti i suoi aspetti, che ti permetta di gestire ad esempio anche il magazzino e le spedizioni in maniera rapida e precisa. Si tratta di un insieme di attività molto delicate che non possono essere assolutamente sottovalutate.

Ecco perché per capire più nel dettaglio come realizzare un sito e-commerce non dovresti rivolgerti ad una piattaforma di gestione dei contenuti “riadattata” per funzionare come un e-commerce, ma dovresti sempre scegliere una piattaforma professionale adeguata alle tue esigenze personali, un prodotto dedicato espressamente allo scopo che vuoi raggiungere, quello di vendere i tuoi prodotti su internet.