Come scegliere la TV 4K

Le televisioni che presentano la risoluzione UHD 4K ormai rappresentano una percentuale molto elevata delle TV ad oggi presenti sul mercato. Difatti, parliamo della miglior risoluzione dopo la Full HD senza, però, sconfinare nell’UHD 8K.

Quest’ultima, che è certamente la più elevata, è applicata a pochissimi pannelli che, tra le altre cose, presentano delle dimensioni che raramente rispondono alle esigenze di un pubblico vasto. Insomma, senza entrare troppo nei dettagli, le TV 4K risultano essere la soluzione vincente se desideri guardare contenuti ad alta risoluzione senza dover scendere a troppi compromessi.

Un esempio che mostra a chiare lettere ciò di cui stiamo parlando è il portale Smart4k.it, il cui nome, non per niente, riprende la risoluzione di cui parleremo oggi. La quantità di TV 4K ad oggi esistenti sul mercato è molto più che elevata, ed il nostro intento è aiutarti a capire come scegliere la TV 4K che fa al caso tuo.

Come scegliere la TV 4K: Due aspetti essenziali

Iniziamo subito a vedere quali sono i parametri e gli elementi che ti permetteranno di fare la scelta giusta quando ti troverai di fronte a numerose TV 4K. I fattori da tenere in considerazione non sono poi molti, ma i due che trovi riportati e spiegati qui possiamo dire siano quelli più determinanti per il tuo acquisto:

La dimensione del pannello

Il primo fattore che dovrai assolutamente tenere in considerazione è la dimensione del pannello. Questa, infatti, ti permette sia di trovare il modello adatto allo spazio che hai a disposizione, sia di guardare la TV alla distanza corretta.

Difatti, un pannello da 55 pollici che presenta la risoluzione Full HD andrà guardato ad una distanza maggiore rispetto ad un pannello delle stesse dimensioni ma dotato dell’UHD 4K. Quello che deve esserti chiaro è che sulle TV 4K, il numero di pixel è di gran lunga superiore rispetto alle TV Full HD.

Pertanto, per poter godere della bellezza delle immagini, o decidi di acquistare una TV con un pannello più grande, oppure dovrai tenere in considerazione l’idea di guardare la televisione più da vicino. Ad ogni modo, non sottovalutare la dimensione del pannello se vuoi essere certo di scegliere la TV 4K adatta alle tue esigenze.

TV LED o OLED?

Il secondo aspetto che devi valutare di una TV 4K è il sistema di retroilluminazione. Quello LED è maggiormente espanso, specie perché riesce a rispondere alle esigenze di numerose persone. L’OLED, invece, è un po’ più di nicchia, ed il motivo è principalmente uno: il costo.

Le TV 4K OLED, infatti, non sono proprio la soluzione che oseremmo definire “per tutte le tasche”. D’altronde, a differenza dei pannelli LED, presentano dei pixel che si autoilluminano e che, quindi, si spengono automaticamente nelle scene molto scure. Questo ha come diretta conseguenza il miglioramento del livello di contrasto, che come potrai forse immaginare, appare è molto più evidente e nitido.

Ad ogni modo, bisogna anche sottolineare che le TV OLED, per quanto assicurino un’esperienza di visione superiore, durano anche meno nel corso degli anni. Insomma, come per ogni cosa, anche il sistema di retroilluminazione ha i suoi pro e contro. In ogni caso, però, non bisogna pensare che i pannelli LED siano scadenti, poiché come dicevamo, la maggior parte delle TV 4K presenta proprio questa tipologia di retroilluminazione.