Come superare il dolore emotivo

Esternare le proprie emozioni non è facile, anzi, spesso abbiamo il timore di esprimere i nostri sentimenti per paura di mostrarci fragili e vulnerabili. Eppure, tutti noi, a un certo punto della vita, ci siamo ritrovati a dover affrontare qualcosa che ci ha provocato sofferenza dal punto di vista emotivo.

La salute della psiche è importante esattamente come quella fisica, per cui reprimere o ignorare il dolore emotivo è una pratica dannosa e controproducente per il nostro benessere. La sofferenza emotiva può e deve essere affrontata e curata, nel migliore dei modi, soprattutto in momenti particolari come quando subiamo la perdita di un parente o di un amico.

La morte è un fatto ineluttabile ma per la maggior parte delle persone il più doloroso. Come ci spiegano i responsabili delle Onoranze Funebri Firenze Ofisa esistono alcune tecniche e strategie che aiutano a superare il dolore emotivo e a riacquistare fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità, spazzando via una volta per tutte i brutti pensieri.

Approfondimento: potrebbe interessarti l’articolo Come avviene la elaborazione del lutto

Come esternate il nostro dolore con le parole

Può succedere che nei momenti brutti tendiamo a nascondere i nostri problemi anche alle persone più care, magari per paura di causare loro un dispiacere o perché abbiamo il timore di essere giudicati. Eppure, il miglior modo per superare un problema è: ammettere di avere un problema.

Parlarne ad alta voce ci aiuterà ad accettare le nostre emozioni, smettendo di fingere con le altre persone che vada tutto bene. Parlare sinceramente con se stessi e con gli altri ci permetterà di ottenere un quadro completo delle nostre problematiche, consentendoci di riordinare le idee e attribuire un significato alle nostre sofferenze.

Quando parliamo dei nostri problemi ad alta voce, infatti, accade qualcosa di automatico e sorprendente: i nostri pensieri prendono forma e attraverso il dialogo si concretizzano diventando finalmente molto più chiari.

Dobbiamo, però, cercare di esprimerci nel modo più sincero possibile, per poter essere compresi più facilmente dal nostro interlocutore. Non dobbiamo avere paura di mostrare le nostre sofferenze, chiedere aiuto, condividere le nostre difficoltà ci aiuterà a superarle più facilmente.

Non è tuttavia obbligatorio confidarsi con qualcun altro, possiamo anche solo parlare a noi stessi, ma sempre ad alta voce. Provate a ripetere quest’esercizio più volte, magari registrando la vostra voce per riascoltarvi in un secondo momento.

Svolgere attività rilassanti

La sofferenza nuoce alla salute emotiva, causando momenti di forte ansia e stress. Sensazioni spiacevoli, dalle quali risulta difficile liberarsi. È anche possibile che si verifichino alcuni sintomi psicosomatici, formicolii o intorpidimenti slegati da stimoli sensoriali, e/o attacchi di panico.

Per sfogare la tensione accumulata e liberare la mente dai pensieri negativi, potete contare sui benefici dell’attività sportiva. L’esercizio fisico riduce i sintomi legati allo stress, e stimola il rilascio da parte del nostro cervello delle endorfine, ormoni benefici in grado di regalare sensazioni di benessere e di serenità.

Mantenere la calma

A volte, quando soffriamo, vediamo tutto nero e di conseguenza siamo molto più irascibili nei confronti di chi ci sta intorno. Pur non volendo, ci capita di sfogare le nostre delusioni e insoddisfazioni ricercando il conflitto con gli altri.

Bisogna cercare di limitare al minimo questi comportamenti, che andranno a complicare ulteriormente la situazione, generando nuove sofferenze. Evitate, quindi, ogni discussione.

Scrivere un diario

Un diario è un amico fedele, cui affidare i propri sentimenti e le proprie sofferenze. È un ottimo metodo per riordinare i pensieri, che risulteranno molto più chiari e comprensibili una volta messi nero su bianco.

Attraverso la scrittura possiamo compiere un’autoanalisi profonda e sincera del nostro io, perché rileggendo le nostre parole riusciremo a comprenderle in maniera più razionale e distaccata. Tutto ciò ci permette di elaborare meglio i nostri dolori e di affrontarli in maniera più serena e soprattutto, creativa.

Tutte le tecniche consigliate da Ofisa vi aiuteranno a superare il dolore emotivo e a smettere di reprimere le vostre emozioni, a liberarvi dalla sofferenza e a tirare fuori il dolore per combatterlo e superarlo in maniera consapevole.