Come valutare dei buoni infissi in PVC? Ecco qui caratteristiche, vantaggi e costi

Quando arriva il momento di scegliere gli infissi per la propria abitazione ci si rende conto che sono diverse le soluzioni disponibili in catalogo. Questo può lasciare un po’ spiazzati e può rendere più complesso scegliere il materiale per i nuovi infissi. Una soluzione molto gettonata in Italia sono gli infissi in PVC, sempre più richiesti da coloro che stanno progettando una nuova casa o che hanno il desiderio di sostituire i vecchi infissi con serramenti nuovi e più performanti come quelli moderni.

Confronto tra infissi in alluminio e in PVC

Quando si parla di infissi in PVC quasi sempre viene fuori il confronto con gli infissi in alluminio dal quale emergono alcune differenze. La prima riguarda la durata degli infissi: abbiamo detto che quelli in PVC sono resistenti nel tempo, ma quelli in alluminio durano ancora di più.

Per quanto riguarda invece l’isolamento acustico, l’alluminio offre delle buone prestazioni, ma il PVC risulta nettamente superiore. Nelle grandi città avere delle finestre in PVC è sicuramente vantaggioso per limitare la rumorosità all’interno dell’abitazione.

Bisogna valutare infine l’isolamento termico, aspetto che premia il PVC rispetto all’alluminio per via della sua conducibilità termica, problema che viene superato grazie al profilo “taglio termico”, ideato proprio per interrompere il flusso termico da un ambiente all’altro.

Insomma, sia gli infissi in PVC che in quelli in alluminio (di ottima fattura gli infissi in alluminio prodotti e istallati dalla ditta di serramenti Infissi Lombardia) presentano un’ottima soluzione per la tua casa ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche, vantaggi, svantaggi e costi degli infissi in PVC.

Caratteristiche degli infissi in PVC

Le caratteristiche degli infissi in PVC sono garantite dalle proprietà del materiale utilizzato per la realizzazione di questi infissi. PVC è l’acronimo di cloruro di polivinile, un materiale che si ottiene combinando etilene e cloro.

L’utilizzo del PVC garantisce agli infissi una bassa conducibilità del calore, proprietà fondamentale perché assicura che questi infissi siano perfetti per ottenere un isolamento termico elevato. L’installazione di nuovi infissi ad elevata efficienza energetica rappresenterà dunque un investimento per il futuro, perché consentirà di ridurre la spesa mensile per la climatizzazione dell’ambiente.

Il PVC protegge anche dall’inquinamento acustico, potendo contare su una buona proprietà fonoassorbente. Ciò torna utile soprattutto nelle città, dove il livello di rumorosità è più alto e potrebbe rendere meno piacevole la permanenza nell’abitazione.

Va ricordato infine che il PVC è un materiale resistente e che quindi gli infissi realizzati con questo materiale riusciranno a difendersi dagli agenti atmosferici. Gli infissi saranno anche resistenti al fuoco, sperando ovviamente che non debbano mai essere sottoposti a questa prova.

Vantaggi e svantaggi degli infissi in PVC

Per scegliere se acquistare infissi con questo materiale, oppure se optare per altre tipologie di finestre è utile capire quali sono i vantaggi degli infissi in PVC ed anche quali sono gli svantaggi di questo materiale. Il primo punto di forza è la versatilità di questo materiale, che può essere sfruttato per la realizzazione di diversi modelli di infissi, ideali per tutte le tipologie di abitazioni.

Gli infissi in PVC sono scelti anche per la loro resistenza nel tempo. Alla spesa iniziale non si dovranno aggiungere costi ulteriori per una riparazione frequente delle finestre, inoltre questi infissi richiedono poca manutenzione, il che abbassa ulteriormente la spesa complessiva. Rispetto ad altri materiali il PVC è economico, adatto quindi anche a coloro che non dispongono di un budget elevato, ma che comunque non vogliono rinunciare a degli infissi di qualità e con efficienza energetica alta.

Optare per le finestre in PVC significa infine fare una scelta sostenibile per l’ambiente. Il cloruro di polivinile è infatti un materiale che può essere riciclato, quindi quando giungerà il momento di sostituire di nuovo le finestre i vecchi infissi potranno essere smaltiti e riciclati senza difficoltà, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo a preservare il nostro ambiente.

Sulla sostenibilità ambientale del PVC ecco qui una risorsa PDF molto interessante per chi volesse saperne di più.

Quanto costano gli infissi in PVC?

Si è già accennato al rapporto qualità – prezzo conveniente di questo materiale. Molti clienti si rivolgono agli infissi in PVC proprio perché possono mantenere bassa la spesa finale, installando comunque nella loro abitazione degli infissi di ottima qualità, resistenti nel tempo, con efficienza energetica elevata ed in grado di isolare dal rumore ambientale.

Per quanto riguarda il costo, non si può indicare un prezzo specifico che sia valido per tutti i modelli (per un approfondimento leggere la nostra guida sui prezzi degli infissi in pvc, legno e alluminio).

A seconda della dimensione, del vetro scelto e del tipo di apertura dell’infisso che si dovrà acquistare il costo varierà ma orientativamente possiamo dire che una finestra in pvc a 2 ante di dimensioni 90×60 (L/H) è intorno ai 600€.

Per un preventivo più accurato è sempre bene rivolgersi ad un’azienda specializzata e seria.