Negli ultimi anni sono sempre di più le aziende che si rivolgono ai social per poter ottenere un incremento della pubblicità, grazie ad un buon marketing. E Instagram è uno dei social più indicati in assoluto, assieme a Facebook, per strutturare una buona campagna pubblicitaria e portare il proprio brand a crescere (a tal proposito vi consigliamo questo ottimo articolo che spiega come diventare famoso su Instagram). Sono i numeri a dirlo: sono più di 1 miliardo gli utenti che ogni mese utilizzano Instagram e caricano circa 500 milioni di storie. Di conseguenza questo social si trova ai vertici della sua popolarità e quindi se volete sviluppare il vostro brand potete utilizzarlo e sviluppare la sua competitività rispetto alla concorrenza.
Tuttavia inserire un Brand su Instagram non è di certo sufficiente per poter crescere dal punto di vista della popolarità.
Bisogna anche curare con attenzione campagna di marketing per ottenere dei risultati che portino un brand a crescere nel tempo.
L’Instagram Marketing è una vera e propria disciplina che consente di poter usare questo social per promuovere un brand. I motivi sono chiari: Instagram usa le foto, e le foto spingono più di mille parole. Sono belle e coinvolgenti e permettono di coinvolgere tantissime persone, sono un eccellente strumento pubblicitario per promuovere una certa marca.
Fare marketing su Instagram: come si comincia?
Se siete un’azienda che vuole sbarcare su Instagram, per prima cosa dovete creare un account aziendale, dedicato ad imprenditori ed imprese per promuovere brand, servizi, prodotti.
Dopo aver creato il profilo bisogna curare anche la sua ottimizzazione inserendo i dati, nome completo, luogo, nome utente e anche tutti i contatti (anche quelli al sito o e-commerce). Inserisci anche una biografia e cura bene il profilo che è una sorta di biglietto da visita virtuale che permette a tutti di conoscerti.
Gestisci anche le impostazioni dei commenti, privacy, tag in modo che possa sempre avere sotto controllo quello che capita sul tuo profilo.
Studiare la pianificazione dei contenuti, hashtag, orari e tempi di pubblicazione è bene farlo assieme ad un’azienda che si occupi di marketing social e specie su Instagram.
Marketing a pagamento o no? Cosa fare
Se il tuo obbiettivo è fare marketing su Instagram è ovvio che come primo punto vuoi attirare un target, fatto di utenti che seguono le tue storie, che le trovano interessanti.
Questo significa curare i contenuti di Instagram, esser più creativo e unico possibile seguendo lo spirito del brand, pubblicare cose originali e interessanti, e cercare di interagire più possibile con gli utenti per formare una interazione che funzioni davvero.
Una strategia di questo tipo (che spesso è quella vincente) dura a lungo nel tempo e permette di poter sviluppare un brand su Instagram, ma richiede anche tanto impegno, tempo e lavoro. Ma il marketing si fa a pagamento oppure no su questo social?
È possibile e consigliabile, per avere i giusti consigli su come sviluppare una strategia di Instagram Marketing, rivolgersi ad aziende specializzate in social media marketingper poter ricevere un piano personalizzato per lo sviluppo del brand. Ma dovete sapere che è possibile fare marketing su Instagram anche a pagamento, una soluzione che tutti i social hanno implementato come scorciatoia legittima per i brand che vogliono una marcia in più per farsi conoscere su Instagram.
In questo caso è Instagram che pubblicizza e sponsorizza un brand o un personaggio, a pagamento, proponendolo ad un tratte ideale.
Quale è la strada giusta per fare marketing su Instagram? Probabilmente un mix fra queste due soluzioni che sia studiato secondo le proprie reali esigenze e che segua i consigli di una azienda di marketing.