Integratori sportivi: come funzionano e quali sono i benefici

Gli integratori sportivi sono prodotti utilizzati per migliorare le prestazioni atletiche e il recupero a fine esercizio. Si presentano in varie forme, dalle formulazioni più tradizionali a base di proteine e amminoacidi a preparati pensati specificatamente per fornire energia prima dell’allenamento. La scelta dipende dalle necessità personali e si basa sul tipo di attività fisica, sull’età e lo stile di vita.

 

Se prima erano utilizzati prevalentemente da atleti professionisti, oggi sono diventati fondamentali anche per chi fa sport a livello amatoriale ma desidera sempre dare il massimo, prima o dopo lo sforzo sportivo. Per orientarti nel mondo degli integratori sportivi, un mercato in costante ascesa, abbiamo realizzato una piccola guida introduttiva.

Quali sono i vantaggi degli integratori?

Ci sono numerosi vantaggi che gli integratori sportivi forniscono rispetto ai cibi normali, attraverso cui il nostro corpo normalmente assimila nutrienti importanti per il corretto svolgimento delle sue funzionalità.

Siamo andati ad esaminare i 3 principali vantaggi degli integratori che hanno spinto sempre più persone a inserirli nella loro routine quotidiana. Ecco i nostri risultati:

 

  • Praticità: se la dieta di tutti i giorni deve rimanere il pilastro di una vita sana, oggi non tutti hanno il tempo necessario per cucinare pasti perfettamente equilibrati. Ecco perché gli integratori possono rappresentare una valida (e comodissima) alternativa. Sono un’opzione rapida da assumere e semplice da portare con sé, che si tratti di un prodotto in polvere, compresse o liquido.
  • Facile assorbimento: gli integratori sportivi contengono nutrienti che il corpo riesce ad assimilare molto più rapidamente di quanto farebbe con gli alimenti. Questo è fondamentale dopo l’esercizio per avviare la fase di recupero e massimizzare la sintesi proteica. Ad esempio, gli amminoacidi in forma libera vengono assorbiti in fretta perché non richiedono digestione e vengono assorbiti nel flusso sanguigno.

 

  • Tanti formati diversi: non esiste un solo tipo di formulazione, anzi, il mercato è sempre più in espansione e propone nuove soluzioni per accontentare tutte le esigenze: dal classico integratore in polvere idrosolubili, a quelli liquidi fino alle versioni in softgel che ne facilitano l’assunzione.

 

Per chi desidera aumentare la forza, ridurre la massa grassa e migliorare le prestazioni complessive, l’aggiunta di nutrienti al regime quotidiano può offrire una marcia in più. Ma con migliaia di prodotti sul mercato, scegliere quelli giusti non è così facile. Dalle proteine ai prodotti pre-workout, senza dimenticare gli amminoacidi, ecco gli integratori sportivi più apprezzati.

Proteine

Oltre a essere un’importante fonte di energia, le proteine ​sono responsabili di molte diverse funzioni nel corpo. L’assunzione di integratori proteici può portare a un significativo aumento della massa muscolare, che non può essere raggiunto se l’alimentazione non è perfettamente equilibrata e curata.
cco perché niente batte la comodità di un frullato pronto da bere, preparato a partire da proteine in polvere a base di siero di latte. Secondo diversi studi, questo particolare tipo di proteine stimola la sintesi proteica muscolare in misura maggiore rispetto ad altre proteine ​​come la caseina e le uova.

In più, le aziende che producono proteine in polvere hanno da tempo adottato varianti vegetali a base di semi vari, soia, riso, canapa e piselli per venire incontro alle necessità di vegani, vegetariani e/o di coloro che sono intolleranti, o particolarmente sensibili, a determinati alimenti solitamente inclusi nelle formulazioni delle proteine in polvere. Puoi trovare maggiori informazioni a tal proposito qui: https://www.lapfarma.com/it/produzione-integratori-proteine-in-polvere-conto-terzi-white-label.html

Amminoacidi

Gli amminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine. In particolare, quelli a catena ramificata sono i tre amminoacidi che i muscoli possono utilizzare per produrre energia e che gli atleti assumono dopo gli allenamenti sotto forma di compresse, gel o bevande in polvere per stimolare la crescita muscolare. Alcuni studi hanno dimostrato che gli integratori di amminoacidi a catena ramificata riducono la disgregazione muscolare, che provoca dolore e avviene subito dopo l’esercizio o durante la notte.

 

Maggiori informazioni sugli amminoacidi: https://www.my-personaltrainer.it/aminoacidi-amminoacidi.html

Integratori pre-workout

Quando si considera un integratore pre-allenamento è importante pensare ai propri obiettivi e al tipo di esercizio praticato.

In genere, i singoli ingredienti presenti negli integratori pre-allenamento migliorano solo alcuni aspetti della prestazione fisica: alcuni possono aumentare la forza o la potenza, mentre altri possono aumentare la resistenza.

 

Sapere quali ingredienti siano i migliori per determinati tipi di esercizio aiuta a trovare l’integratore più adatto. Tra gli ingredienti più comuni possiamo citare la creatina, la caffeina, diversi tipi di vitamine, la taurina e la beta-alanina. Per quanto riguarda i formati invece, si va dagli shot monodose alle polveri, senza dimenticare gli sport drink.

Per concludere

Come vedi, il settore degli integratori sportivi è in costante espansione e propone sempre nuovi prodotti e soluzioni, proprio come quello degli integratori alimentari che la maggior parte delle persone assume.

Sebbene orientarsi in questo mondo possa sembrare complicato, conoscere le basi e le principali categorie rende più facile prendere decisioni su cosa possa funzionare meglio e perché. Inoltre, ci teniamo a ricordare come l’assunzione di integratori debba essere fatta in maniera responsabile, soprattutto se si ha a che fare con problematiche di salute. Per trovare ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere questa guida di Federsalute sui miti che ruotano attorno agli integratori.