Panna da cucina, guida per chef in cerca di ispirazione

La passione per la cucina, al giorno d’oggi, è ampiamente sfruttata nel mondo del business. Ad essa si legano infatti non solo attività ristorative e imprese del mondo dell’hôtellerie, ma anche programmi televisivi, stampa e editoria. Ognuna di queste nicchie di mercato, però, viene contenuta all’interno della rete, che è attualmente la dimensione più fertile per chi ama stare ai fornelli.

Una delle cose che meglio avvicina l’utenza media al mondo culinario sono i blog di cucina.

I siti dedicati all’enogastronomia sono oggi un mezzo potentissimo, che assolve a diverse funzioni. Essi vengono infatti utilizzati dagli imprenditori in cerca di pubblicità, dai professionisti del mestiere che hanno bisogno d’ispirazione e anche dagli appassionati che vogliono imparare. Questa realtà è in continua evoluzione e ha permesso addirittura la nascita di una nuova figura professionale, ossia quello del food blogger: un recensore che scova per i suoi utenti ricette da riprodurre o posti in cui andare a cena. In questo vivace calderone di proposte che è Internet, però, diviene difficile scegliere la guida giusta a cui affidarsi. Proprio per questa ragione vogliamo parlarvi oggi del sito internet pastaconpanna.it, un sito che mostra una inesplorata predilezione per la fantasia, a fronte dei tanti blog che invece sposano la tradizione.

Pastaconpanna.it è un ricettario online che si distingue da tutte le altre realtà presenti sul web e inerenti il tema. Che cosa rende tanto particolare il sito? Come dicevamo, un’esplicita predilezione per le ricette fantasiose che trovano realizzazione con l’impiego di un ingrediente comune ad ogni ricetta: la panna da cucina.

La panna da cucina è un ingrediente che favorisce la creazione di tante particolarissime specialità. In ogni ricetta essa riesce a mostrare una connotazione diversa, assecondano il sapore degli altri elementi presenti nel piatto ed esaltandone le qualità. Il sito Pasta con panna raccoglie tante ricette italiane ma ne fa qualcosa di diverso e nuovo. Ciononostante, i tradizionalisti possono seguire il procedimento più semplice e fare a meno dell’ingrediente speciale: il blog, difatti, lascia spazio anche a ricette che escludono la panna. Con la sezione “consigli” infatti si prova a ripristinare la tradizione o a stravolgerla completamente con un ingrediente nuovo. Ogni giorno è possibile trovare un contenuto diverso, tanto da poter prendere spunto dal ricettario del blog quotidianamente. Tutte le ricette possono essere riprodotte secondo mille varianti: l’obiettivo del sito è infatti quello di promuovere una cucina dedita all’innovazione e alla ricerca continua di sapori inediti.