Quali sono i dolci italiani più apprezzati all’estero?

L’Italia è una nazione conosciuta per le sue incredibili ricchezze storiche e culturali, per le meravigliose località sul mare e le attrazioni naturalistiche, ma anche per la moda e per la sua eccezionale gastronomia. Non è un caso, infatti, che i piatti tipici della tradizione italiana abbiano conquistato i buongustai di tutto il mondo.

Tuttavia, oltre a deliziosi primi, alle pizze saporite e tante specialità locali, i dolci sono sicuramente tra le pietanze più amate all’estero.

Ecco quali sono i dessert italiani che riscuotono più successo.

Tiramisù

Il tiramisù è decisamente un’icona della pasticceria italiana, anche all’estero. Questo dolce dal sapore ricco e dalla consistenza fresca e morbida è infatti amato praticamente ovunque.

La versione classica, a base di crema di mascarpone preparata con i tuorli delle uova fresche e zucchero, savoiardi inzuppati nel caffè e cacao è quella più nota, ma oggi non mancano diverse versioni di questo dessert, tra cui alcune varianti alla frutta, ideali per consentire anche ai più piccoli di assaporare questa bontà.

Il tiramisù, che sembrerebbe essere nato nel Veneto come rimedio per recuperare l’energia, ha anche una storia particolare, ricca di leggende e aneddoti. Per celebrare questo dessert speciale e gustoso e tra i più apprezzati al mondo, è stata stabilita anche una giornata in suo onore: il 21 Marzo, infatti, è il Tiramisù Day!

Cannoli siciliani

La Sicilia, invece, è la patria dei cannoli siciliani, un dolce ricco di sapore che è conosciuto praticamente ovunque. Anche questo dessert ha una storia particolare e misteriosa e la sua origine è ancora incerta. I cannoli sembrerebbero essere nati addirittura nel 70 a.C, dato che anche Cicerone nei suoi scritti parla di dolci a forma di tubo ripieni di crema bianca, mentre altre fonti fanno risalire la nascita di questa specialità alla conquista araba.

Dalle prime versioni, comunque, il cannolo siciliano si è modificato nel tempo. Oggi, questo dolce prevede una cialda croccante ripiena di crema alla ricotta farcita con canditi, gocce di cioccolato e aromi. Inoltre, la presenza di zucchero a velo, granella di frutta secca o cioccolato per il rivestimento esterno rende i cannoli ancora più golosi.

Impossibile fare una viaggio in Sicilia e non restare stupiti dal gusto dei cannoli: tuttavia, se si vuole provare a preparare in casa questa specialità, è possibile acquistare su dallasicilia.com uno speciale kit che viene spedito con un sistema che assicura la freschezza degli ingredienti.

Gianduiotti

Tra le specialità italiane apprezzate all’estero ci sono anche dei deliziosi cioccolatini dal sapore avvolgente e intenso. Si tratta dei Gianduiotti, dessert torinesi realizzati con  la Nocciola Tonda Gentile del Piemonte e dalla forma particolare.

Si racconta che la passione per il cioccolato fu “importata” in Italia nel 1559 da Emanuele Filiberto Duca di Savoia che, di ritorno da un viaggio in Spagna, portò con sé delle fave di cacao.

La storia dei Gianduiotti, invece, inizia nell’800 quando, in seguito al blocco imposto da Napoleone alle navi inglesi, il cacao era diventato molto costoso. Per questo, alcuni pasticceri utilizzarono le nocciole come ingrediente per dare sapore e consistenza alle loro preparazioni.

Da quel momento, i Gianduiotti vengono prodotti secondo la tradizione, ovvero utilizzando esclusivamente prodotti di qualità e provenienti dal territorio regionale.