Lavasciuga pavimenti: cos’è e come funziona

Nell’ambito delle pulizie delle aziende, delle attività commerciali e di quelle appartenenti al settore dell’Horeca, negli ultimi anni si è diffusa notevolmente la pratica dell’utilizzo della lavasciuga pavimenti da parte delle imprese di pulizie per riuscire ad ottimizzare tempi e risorse nello svolgimento delle operazioni in questione.

Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di comprendere insieme che cosa sia una lavasciuga pavimenti, come funzioni e come sceglierla per la vostra attività.

Cos’è una lavasciuga pavimenti?

La lavasciuga pavimenti è un macchinario per la pulizia professionale di ambienti lavorativi che è particolarmente indicato per l’igienizzazione di pavimentazioni soggette ad un numero elevato di utenti, come ad esempio quelle di centri commerciali, piscine, palestre, uffici e ristoranti.

Il suo funzionamento si basa su tre fasi distinte che includono il processo di aspirazione, quello di detersione e quello di asciugatura. Vengono così combinate due fasi distinte: quella meccanica e quella chimica, rispettivamente dovute ali sistema di spazzole che lava il pavimento e alla forza pulente del detergente che viene poi asciugato.

Chiaramente dovreste anche fin da subito sapere che per questo macchinario è sconsigliato utilizzare un detergente generico per pavimenti e per questo motivo vi invitiamo a visitare questa pagina dove troverete quelli maggiormente consigliati per essere utilizzati in combinazione con la lavasciuga pavimenti.

Come funziona?

Il funzionamento è abbastanza semplice. Al passaggio della macchina, le spazzole poste nella parte anteriore lavano e detergono il pavimento grazie all’aiuto del detergente che viene spruzzato a terra. Nella parte posteriore è invece presente un tergipavimento che raccoglie l’acqua e il detergente a terra e li indirizza verso un piccolo aspiratore che li convoglia nell’apposito serbatoio, che dovrà poi essere svuotato.

Non bisogna dimenticare di scegliere attentamente il detergente e le spazzole adatte al tipo di superficie che si desidera pulire e al livello di sporco presente, in modo da rendere il macchinario ancora più efficiente.

I vantaggi di una lavasciuga pavimenti

Come molti di voi sapranno, e come riferito anche all’interno di questo articolo che tratta in modo approfondito delle disposizioni HACCP, la pulizia del pavimento è un aspetto fondamentale in un’attività commerciale in quanto è la parte che tende a contaminarsi con più frequenza e velocità.

Tra i principali vantaggi di questo macchinario troviamo l’incredibile efficienza nell’eliminare anche lo sporco più ostinato, facendo al contempo in modo da rendere immediatamente la superficie asciutta e calpestabile in modo che il calpestio non ne pregiudichi il risultato.

Altro aspetto fondamentale è la possibilità di svolgere il lavoro in modo molto efficiente e in tempi brevi, facendo così risparmiare una buona quantità di risorse per l’attività commerciale, riducendo di conseguenza i costi del lavoro.

Infine troviamo anche la possibilità di avere in tempi rapidi un pavimento asciutto senza che sia scivoloso e senza dover attendere l’agibilità dell’area che è stata appena lavata.

Quali sono i tipi di lavasciuga pavimenti in commercio?

Notiamo che esistono 3 principali tipologie di lavasciuga pavimento in commercio. Le più piccole, denominate “compatte”, sono quelle più adatte a pulire pavimenti di piccole dimensioni (tra i 200 e i 1.000 metri quadri), come ad esempio centri benessere, spa e attività locali.

Poi troviamo quelle con “uomo a terra”, indicate maggiormente per aree comprese tra 400 e 5.000 metri quadri, come ad esempio piscine, palestre, scuole o supermercati. Se desiderate approfondire il costo di questo dispositivo per implementarlo eventualmente nella vostra attività vi suggeriamo anche di dare un’occhiata a questo modello di lavasciuga con uomo a terra di comac.it. Tramite la pagina appena indicata avrete modo di comprenderne le funzionalità specifiche e al contempo scoprire il prezzo per il vostro eventuale ordine.

Infine troviamo quelle con “uomo a bordo”, indicate per aree di grandi dimensioni (tra i 1.200 e i 30.000 metri quadrati), come ad esempio magazzini, industrie dove viene svolta l’attività produttiva e centri commerciali.

Ora non vi resta che scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e prepararvi ad implementarlo subito nella vostra azienda per iniziare a godere di tutti i benefici di questo strumento professionale per la pulizia.