Il condizionatore perde acqua? ecco quali sono le cause e quali i rimedi

Il condizionatore perde acqua? Quali sono le possibili cause che cagionano il gocciolamento dell’acqua dall’unità interna del condizionatore. La perdita di acqua dal condizionatore non deve provocare allarmismi, ma è importante identificare le cause che possono provocare il suo mal funzionamento e i dovuti rimedi da tenere in queste situazioni. Con il contributo di Emilia …

Codice sdi per fatturazione elettronica: cos’è e come si ottiene

Il codice SDI per la fatturazione elettronica è un codice alfanumerico che serve per permettere al Sistema di Interscambio di far arrivare la fattura al destinatario ed evitare che la fattura risulti non consegnata. A volte può essere sostituito dall’indirizzo PEC. Un elemento molto importante per il servizio di fatturazione elettronica, ma non per questo …

DDT e fatturazione elettronica: cosa cambia rispetto al passato

L’argomento dei ddt e fatturazione elettronica interessa solo tutte quelle aziende che vendono beni materiali e che non rilasciano scontrino e/o ricevuta fiscale. Il DDT è il documento che permette al fornitore di viaggiare con la merce e di trasportarlo fino al consumatore, o al rivenditore. Ovviamente chi già prima dell’entrata in vigore della fatturazione …

Fatturazione elettronica non consegnata: esiti inoltro e consegna impossibile

Nel percorso della fatturazione elettronica è possibile che il Sistema di Interscambio non riesca a consegnare la fattura al destinatario, nonostante l’abbia validata. Quindi la fattura è esatta nella sua forma, però qualcosa è andato storto durante il viaggio e quindi viene notificato lo stato di mancata consegna. Questo può succedere sia quando la compilazione …

Conferimento delega fatturazione elettronica: cassetto fiscale e commercialista

La fatturazione elettronica insieme a tutte le modifiche che ha portato all’interno del lavoro di ogni singola azienda, ha introdotto il conferimento delega fatturazione elettronica. Questo permette al commercialista, o comunque all’intermediario, di agire in maniera diretta sulle fatture e sui documenti fiscali, muovendosi nell’interesse del suo assistito. L’intermediario finanziario è in grado di agire …

Ingegno, talento, creatività… Il lavoro di un artigiano

Legno, carta, filato, argilla, metalli preziosi, ferro, cuoio, vetro… Materiali che segnano un punto di partenza, l’inizio di un percorso che ha portato la natura umana a sviluppare la propria fantasia spingendosi oltre ogni limite, lasciando dietro di sé un’infinità di oggetti, plasmati e sviluppati per il proprio agio, entrati in contatto con il nostro …

Toghe per avvocati: non sono tutte uguali

Quando vediamo qualcuno indossare una toga, nella vita di tutti i giorni o in un film, la prima cosa che ci viene in mente è la figura dell’avvocato. Nell’immaginario collettivo le toghe per avvocati sono un segno distintivo del potere giudiziario. Attenzione, però, a non farla troppo semplice: le toghe per gli avvocati sono tante …

Perchè registrare il contratto di locazione

Quando un immobile viene concesso in affitto, è necessario stipulare un regolare contratto, consistente in un documento indispensabile per tutelare sia il locatore (proprietario) che il locatario (inquilino). Se la durata del rapporto di locazione supera i 30 giorni, è obbligatorio registrare tale contratto, comunicandolo anche all’Agenzia delle Entrate. Il locatore che affitta senza stipulare né registrare …

Animali in vetro di Murano, gli oggetti più ambiti di sempre

La lavorazione del vetro di Murano è un’arte ormai riconosciuta in tutto il mondo e da sempre, viene tramandata di padre in figlio per garantire che non sparisca mai. Ci sono però anche delle scuole che permettono a tutti gli interessati di poter apprendere al meglio le tecniche di lavorazione, in modo tale da poter …

Genesi ed orizzonti delle nanotecnologie

Fino a pochi decenni fa studiare ed analizzare fenomeni di grandezza estremamente piccola era impossibile, visto l’assenza di specifici strumenti. Ciò però è stato reso possibile dal grande e costante sviluppo della tecnologia, che ha caratterizzato e tuttora sta caratterizzando questi decenni. Pertanto, da poco si è sviluppata una nuova linea della scienza, le nanotecnologie, …