Matrimonio: tutte le curiosità sullo sposo

Ammettiamolo, in genere quando di pensa ai matrimoni ci si sofferma quasi esclusivamente sulla sposa, ma udite udite, lei non potrebbe di certo sposarsi se non avesse al suo fianco uno sposo pronto ad aspettarla all’altare.

Allora questa volta ci vogliamo soffermare sui nostri sposi, perchè forse non tutti lo sanno, ma anche per lui ci sono delle tradizioni da rispettare. Moltissime le curiosità sullo sposo che vale la pena conoscere perchè alcune sono veramente molto divertenti.

Ad esempio, lo sapevate che il bouquet è l’ultimo dono che lo sposo fa in veste di fidanzato alla propria amata? Oppure, lo sapete perchè si usa tagliare la cravatta? Scopriamo insieme il significato queste tradizioni e di molte altre.

Lo sposo e i fiori

Molto spesso si nota come il vestito dello sposo venga arricchito con un fiore all’occhiello nel giorno del ì matrimonio, in genere lo si abbina al bouquet della sposa, anche se questo non è di certo un obbligo. Per quello che riguarda il bouquet che dovrebbe essere scelto in base anche allo stile del matrimonio, è l’ultimo dono che l’uomo offre alla sua donna in veste di fidanzato.

La tradizione vorrebbe che la consegna di questo mazzolino di fiori avvenga direttamente a casa della sposa, la mattina del matrimonio. Se si vuole essere pignoli con la tradizione, la consegna dovrebbe avvenire da parte della suocera. Ma c’è anche chi è pronto ad affermare che il bouquet dovrebbe essere consegnato in chiesa, dallo sposo che lo custodisce fino all’arrivo della sua futura moglie.

Il velo della sposa

Sul sito Davino cerimonia  è possibile curiosare tra le proposte per il vestito dello sposo, ma sappiamo bene che quel giorno ad attirare l’attenzione di tutti sarà la sposa che apparirà bellissima. Lei entrerà per ultima, quando tutti avranno già preso posto in chiesa e sarà bellissima nel su abito, con il volto coperto dal velo. Quando la sposa sarà arrivata all’altare sotto braccio del suo papà o di chi ne farà le veci, il futuro sposo stringerà la mano del suocero e quindi alzerà il velo della sposa dandole un bacio sulla fronte.

Nell’Antica Roma il velo veniva adottato anche dallo sposo come buon augurio. Infatti il velo che copriva il capo dell’uomo era auspicio di protezione per la coppia. Se oggi il velo della sposa è bianco, nell’Antica Roma, quello che copriva il capo dello sposo era giallo o rosso, in simbolo di forza e di amore.

Curiosità in pillole

In alcune zone d’Italia è usanza tagliare la cravatta allo sposo. Il lembo tagliato viene offerto in cambio di una donazione in denaro che viene concessa agli sposi da amici e parenti.

Per tutti i tradizionalisti ricordiamo anche l’usanza di attraversare l’uscio della porta di casa con la sposa in braccio, una tradizione, anche questa, molto antica. Segno di protezione dello sposo nei confronti della sposa. Legenda narra che questo avvenisse perchè gli dei potevano non volere che la sposa entrasse in casa e il suo amato la protegge da questa.

In chiesa la sposa dovrebbe sedersi alla sinistra dello sposo, anche questa è un’usanza antica. A quanto pare lo sposo doveva avere la mano destra libera nel caso in cui la famiglia della sua amata volessero riscattarla e non farla sposare con lui.

Infine nostri cari sposi, sarà anche piuttosto teatrale ma la serenata sotto casa, la notte prima del matrimonio non può mancare.