Come pubblicizzare online un sito e-commerce: 3 metodi efficaci

Gli e-commerce hanno rivoluzionato nel giro di pochi anni il nostro modo di fare acquisti.

Sono sempre di più i negozi fisici che si trasferiscono online per aumentare il volume d’affari così come gli imprenditori che decidono ogni giorno di avviare un nuovo negozio online.

Non tutto, però, è facile come sembra. Gestire un e-commerce richiede molta energia e professionalità con alcuni aspetti, come quello della pubblicità, che non vanno trascurati in alcun modo.

Anche i negozi online, come quelli tradizionali, hanno bisogno di strategie pubblicitarie efficaci.

Di seguito, esploriamo le principali tecniche che le agenzie specializzate in digital marketing, come totalalchemy.it, utilizzano per aumentare il successo di un e-commerce, sfruttando appieno le potenzialità di Internet.

Come promuovere un e-commerce su Internet

Grazie a Internet è più facile farsi conoscere e pubblicizzare i propri prodotti o servizi. Allo stesso tempo, però, ciò ha permesso la crescita della concorrenza.

Quali sono gli strumenti che si possono sfruttare per imbastire una campagna pubblicitaria che porti il tuo e-commerce al successo?

Innanzitutto, va detto che le soluzioni che vedremo sono utilizzate sia dai piccoli negozi che dai giganti del web, in quanto fondamentali per attrarre nuovi clienti, fidelizzare quelli già esistenti e aumentare l’affidabilità e il prestigio del marchio.

Email Marketing

L’email marketing è una delle tecniche più diffuse e redditizie di pubblicità digitale che consiste nell’invio di messaggi di posta elettronica diversi a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

Gli e-commerce possono utilizzare questa tecnica di marketing per inviare email di tipo informativo e promozionale, ma anche per compiere azioni di remarketing e per il recupero dei carrelli abbandonati.

I vantaggi dell’email marketing sono l’investimento iniziale piuttosto contenuto, la versatilità e la possibilità di poter personalizzare i contenuti.

Pubblicità sulle piattaforme social

I social media più popolari come Instagram, Facebook e Tiko Tok, rappresentano delle ottime piattaforme dove pubblicare comunicazioni commerciali o annunci con cui far conoscere il tuo e-commerce.

A differenza di quanto accadeva solo qualche anno fa, in cui i social erano utilizzati principalmente per restare in contatto con amici e parenti, questi canali sono diventati veri e propri strumenti di marketing.

Alcune strategie da attuare per sfruttare al meglio i social media sono la collaborazione con influencer che contano su un grande numero di follower e la pianificazione di un’efficace strategia di content marketing.

Tra i vantaggi ci sono senza dubbio l’accessibilità e la possibilità di poter iniziare subito a promuovere anche se non si dispone di un grande budget iniziale. Al contrario, non è sempre facile distinguersi dalla concorrenza, soprattutto se si vuole emergere senza ricorrere alla pubblicità a pagamento.

SEO e Inbound Marketing

Un altro modo per promuovere il proprio e-commerce è investire sulla SEO (Search Engine Optimization) per apparire tra i primi risultati che i motori di ricerca propongono agli utenti quando cercano una determinata parola chiave.

L’attenzione verso questo aspetto, implementata da una corretta link building, permette al sito e-commerce di essere visionato da un numero maggiore di potenziali clienti e di aumentare così le vendite.

L’inbound marketing è un modo di attirare clienti verso l’e-commerce creando contenuti di valore (tra cui video, guide, blog o consigli) che li interessano e che li aiutano.

La SEO e l’inbound marketing hanno come obiettivo comune quello di aumentare il traffico verso l’e-commerce e non richiedono un grande investimento iniziale.