Come acquistare lampadari in vetro di Murano senza sbagliare

I lampadari in vetro di Murano sono in grado di dare un maggior valore al tuo ambiente domestico. A volte si tratta di pezzi unici, con una bellezza veramente inestimabile. I lampadari in vetro di Murano sono sempre realizzati secondo le antiche tecniche artigiane dei veneziani e scegliere un prodotto di questo genere equivale ad avere una piccola opera d’arte nella propria abitazione.

Simbolo di una storia millenari, pezzi unici e bellissimi. Ma anche in questo caso, saper scegliere si rivela un elemento veramente fondamentale, per fare in modo che anche il lampadari più lussuoso che l’arte di Murano ti può offrire si adegui perfettamente alla tua abitazione.

Ecco allora alcuni validi consigli che dovresti proprio seguire prima di decidere il lampadario di murano che meglio si addice alla tua abitazione.

Spazi e punti luce

Tieni bene a mente che il compito del lampadario è quello di illuminare i tuoi spazi. Ovviamente se è anche bello da vedere, tanto di guadagnato sia per te che per la tua abitazione. Quindi per la scelta è indispensabile considerare lo spazio e come posizionare i punti luce al suo interno.

Come ben potrai immaginare, questo varia a seconda dell’ambiente che si vuole illuminare con il lampadario scelto. Un conto è l’arredo della camera da letto, un conto è quello del salone o addirittura della hall di un hotel.

Proprio per questo motivo, si rivela indispensabile conoscere il proprio spazio e avere almeno una vaga idea sulla tipologia di illuminazione che si vuole ottenere. Su questo sito web ti sarà possibile trovare moltissimi spunti, anche se ti consigliamo di affidarti anche a un esperto dell’illuminazione e del suo design.

Le dimensioni contano

In relazione allo spazio che si ha a disposizione e che quindi si ha bisogno di illuminare, sarà indispensabile scegliere un lampadari di dimensioni adeguate. Inoltre risulta anche importante considerare l’altezza della stanza che si sta arredando.

In linea generale un lampadario non dovrebbe mai scendere a un’altezza inferiore ai 230 cm da terra. Occorre considerare che in genere i lampadari di Murano sono maestosi e difficilmente si adatteranno ad un ambiente piccolo.

Ciò non toglie che, curiosando potresti trovare il modello adatto alle tue esigenze, con la forma e le dimensioni giuste per lo spazio che hai a disposizione. Per questi oggetti unici, vale la pena fare un tentativo di ricerca.

Ultimi consigli

Prima della scelta ti consigliamo di prestare attenzione al colore e alle finiture del lampadario che stai per scegliere, ricorda che non è un semplice complemento di arredo, ma una vera e propria opera d’arte in vetro, compita dagli artigiani di Murano.

Ognuno degli oggetti che acquisterai, se deciderai di avere un prodotto così a casa tua, arriverà con la sua garanzia e il certificato di autenticità del prodotto. Non sono solo lampadari e la scelta è importante tanto quanto il buon utilizzo e la buona manutenzione dello stesso nel tempo.

Ti consigliamo sempre di avere cura del tuo pezzo unico di arredo, sarà la tua ricchezza.