Quando i problemi di vista diventano moda: come scegliere gli occhiali giusti

Metti a fuoco con difficoltà immagini lontane? Vedi le luci irregolari, come un fuoco d’artificio? Leggere un quotidiano o lo schermo dello smartphone da vicino è diventato più difficile? Accusi qualche mal di testa in più del solito? Forse sei nel 52% degli italiani che ha bisogno degli occhiali!

Ebbene: un problema di vista può diventare una strepitosa occasione di rinnovare il proprio look con gli occhiali! Ecco come scegliere la giusta montatura.

Prima degli occhiali: la visita oculistica e la scelta dell’ottico optometrista

Prima di pensare agli occhiali avrai bisogno di una accurata visita oculistica e di scegliere un ottico optometrista di fiducia.

Se non hai un oculista di fiducia nella tua città ti suggeriamo di visitare il sito di Cup Solidale: una piattaforma che compara le prestazioni, anche a domicilio, di professionisti e centri medici in tutte le città d’Italia e permette di prenotare comodamente la propria visita di controllo degli occhi.

Fatta la visita, se riscontra un effettivo problema degli occhi, il medico ti farà una prescrizione per gli occhiali. Con questa potrai fare ricerche sul territorio per capire a quale ottico affidarti.

Il tipo di viso

Il modo più semplice di capire quale montatura ti dona di più è analizzare la forma del viso.

Viso rotondo

Il viso rotondo non presenta spigoli in evidenza e ha le guance sporgenti e morbide. Questa forma è particolarmente valorizzata dalle montature geometriche: a gatto, rettangolari e quadrate, che con le loro forme nette ridanno equilibrio all’ovale.

Viso quadrato

Il viso quadrato una mascella ben pronunciata e dagli angoli netti. Di contro, è particolarmente valorizzato da montature rotonde, ovali o aviator.

Viso rettangolare

Il viso rettangolare si sviluppa più in altezza che in larghezza. Per equilibrare i volumi troverai particolarmente valorizzanti le montature a mascherina e quelle rettangolari, mentre dovrai evitare quelle troppo piccole e sottili.

Viso a diamante

Il viso a diamante ha fronte e mento stretti e guance più pronunciate. La montatura perfetta è quella glasant, cioè senza una vera e propria montatura tra lenti e stanghette. Anche le forme ovali possono essere di gran gusto su questi visi.

Lenti da sole e da vista

Da sola, una montatura di qualità e che valorizza il viso sono utili. Quel che davvero conta è la qualità delle lenti da sole e da vista scelte. La tecnologia oggi è super avanzata ed è scrupolosamente monitorata dalle autorità sanitarie che danno il lasciapassare per brand, marchi, brevetti e materiali. Il nostro consiglio è quello di scegliere attentamente l’ottico di fiducia, per fare in modo che la qualità dei materiali scelti e delle lenti utilizzate sia sempre eccellente e protegga gli occhi in tutte le circostanze.

Mare e montagna

Al mare e in montagna è particolarmente importante indossare lenti da sole protettive, perché i riflessi su acqua e neve rischiano di impattare negativamente sulla salute della vista. Nuovamente, lenti di altissima qualità e con performance garantite, acquistate tramite canali ufficiali, sono la soluzione più sicura e più indicata per proteggere gli occhi di tutta la famiglia anche durante le vacanze.

Salute e bellezza

Sapevi che i problemi di vista e messa a fuoco sono una causa quasi garantita della comparsa delle rughe? Lo sforzo muscolare necessario per mettere a fuoco, strizzando gli occhi, se non si portano gli occhiali causa infatti uno sforzo dei muscoli e la formazione di segni anche profondi. Di rughe abbiamo parlato in questo nostro articolo, ma se non sei ancora convinto o convinta ad indossare gli occhiali, questo è un ulteriore motivo per iniziare subito a farlo!

FONTI

  • Quanti italiani portano gli occhiali da vista: idealista.it/news/immobiliare/internazionale/2021/11/12/156516-meta-degli-italiani-porta-gli-occhiali-da-vista#:~:text=Secondo%20Statista%2C%20la%20grande%20maggioranza,52%20per%20cento%20della%20popolazione.
  • Ottico, optometrista e oculista, differenza tra professionisti degli occhi: google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjwsuT1r-eDAxWYXfEDHbiwC-AQFnoECBEQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.gvmnet.it%2Fpress-news%2Fnews-dalle-strutture%2Foculista%2C-ottico-e-optometrista%2C-quali-sono-le-dif&usg=AOvVaw0VsDUAPekhK_PYllaJQrPy&opi=89978449
  • Qualità delle lenti: glance24.com/it/news/314/scelta-delle-lenti-da-vista-ecco-le-caratteristiche-che-non-possono-mancare
  • Protezione degli occhi dal sole: auxologico.it/proteggere-occhi-sole#:~:text=Per%20difendere%20i%20tuoi%20occhi,raggi%20UV%20passano%20lo%20stesso!

DISCLAIMER Le informazioni riportate in questo testo non costituiscono una consulenza medica e non devono essere utilizzate come sostituti del parere del medico, infatti è sempre bene consultare il proprio medico per qualsiasi dubbio relativo alla diagnosi e al trattamento di stati patologici.