Trasloco facile: ecco come gestirlo al meglio

Quasi tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo dovuto provare la sensazione spiacevole di realizzare un trasloco. Si tratta di un evento particolarmente negativo, questo, però, soltanto perché non prendiamo delle precauzioni adeguate e non organizziamo il tutto al meglio. In realtà, seguendo una serie di accortezze, il trasloco può diventare molto più semplice e molto meno stressante. Come vedremo nel dettaglio, ci sono una serie di cose che non andrebbero sottovalutate: vediamo cosa di preciso.

Affidarsi sempre a degli specialisti

Il più delle volte, sostenere un trasloco in maniera autonoma è praticamente impossibile. Salvo rari casi, in cui per esempio potremmo noleggiare un furgone e procedere in autonomia, generalmente è necessario affidarsi a delle ditte di esperti, ditte specializzate, le quali svolgono il lavoro in toto. Va da sé che la scelta dovrà essere ben oculata: non pensiamo soltanto ad affidarci ad una ditta che sia economica, ma dobbiamo puntare su specialisti del settore, i quali sono in grado di sgravare in maniera decisiva i nostri compiti. Quasi tutte le aziende al giorno d’oggi permettono di realizzare dei preventivi molto dettagliati, per evitare possibili sorprese.

Teniamo presente che se ci affidiamo ad una ditta che non è seria, corriamo il rischio di incappare in spiacevoli eventi: pensiamo ai nostri oggetti, come mobili e quant’altro, magari danneggiati, oppure a ritardi significativi nelle tempistiche. Pianificare al meglio il tutto è fondamentale e la ditta ricopre un ruolo essenziale.

Cambiare città

Ma le ditte di trasloco possono agire anche tra una città e l’altra? Ovviamente sì. Ci sono delle ditte specializzate che sono particolarmente preparate nell’agire tra province diverse, nonché tra Regioni differenti. Va da sé che questo tipo di trasloco può essere più impegnativo e il lavoro dovrà essere svolto in maniera certosina: al seguente link https://traslochilalombarda.it/traslochi-appartamenti/.

Altri consigli utili

Ci sono anche altri consigli che possono risultare utili per cercare di realizzare un trasloco senza stress. Uno di questi riguarda i tempi. Cerchiamo di anticipare le nostre mosse e di evitare di ridurci all’ultimo: cominciamo ad imballare tutti gli oggetti che dobbiamo trasferire e proteggiamoli al meglio. Per esempio, gli abiti fuori stagione dobbiamo chiuderli in contenitori o sacchetti appositi sottovuoto. In questa fase può essere utile fare una lista di tutti gli oggetti per evitare di dimenticare qualcosa.

Se dobbiamo smontare dei mobili di grosse dimensioni, cerchiamo di contrassegnare le varie ante degli armadi o delle dispense, per far sì che sia poi facile rimontarli insieme. Anche gli scatoloni possono essere numerati in modo tale da avere un’organizzazione certosina per ogni stanza.

Occhio ai pacchi

Spesso si sottovaluta l’importanza dei pacchi e degli scatoloni durante il trasloco. Queste scatole dovrebbero essere di cartone, scelte in base alle dimensioni e al peso degli oggetti che dovranno ospitare al loro interno. Per i libri, per esempio, i quali sono particolarmente pesanti, cerchiamo di usare degli scatoloni resistenti e non troppo capienti, altrimenti rischieremmo di rendere le scatole troppo pesanti.

Le scatole a doppia onda, invece, sono molto utili per i piatti e per oggetti fragili. Ci sono poi anche le scatole portabiti, le quali sono perfette per trasportare gli abiti.