Arredare casa: 5 errori da evitare

L’architettura d’interni (o in inglese interior design) è una delle pratiche più in voga del momento, arredare casa e la figura professionale del progettista (o interior designer) che svolge questa attività vengono spesso prese sottogamba, vuoi perché si crede basti avere un buon gusto estetico, vuoi perché si crede che arredare casa possa essere un …

6 consigli utili per la ristrutturazione del bagno

La ristrutturazione del bagno è una delle operazioni più importanti in una dimora. Non a caso, è tra quegli interventi che bisogna pinificare sempre prima di organizzare un trasloco: è essenziale che il bagno sia comodo e funzionale, dotato di tutto il necessario per il comfort e per l’igiene quotidiana. La selezione dei sanitari Per …

Guida alla scelta della biancheria da letto per la nostra camera

La biancheria da letto è, nel suo insieme, una componente fondamentale. Con questa espressione si fa infatti riferimento a diversi elementi destinati a caratterizzare un letto: cuscino, copricuscino, coprimaterasso, lenzuola, coperta, copriletto, e così via. E al momento di acquistare articoli riguardanti la biancheria da letto è importante prestare la dovuta attenzione nella scelta di …

Perdite bagno: come individuarle e come ripararle

Le perdite del bagno sono una vera scocciatura e, spesso, fanno temere il peggio. Tuttavia sono molto più frequenti di quanto sembra, e possono talvolta essere risolte con un po’ di manualità e con un intervento tempestivo. Se non si riparano per tempo, infatti, le perdite d’acqua possono creare seri danni a muri, pavimenti o …

Pavimenti antichi e perdite: addio all’incubo dello “scasso”

Un vero e proprio incubo, quello di dover provvedere a perdite d’acqua abitando in case storiche, con pavimentazioni uniche e antiche. La procedura standard, infatti, prevede lo scasso del pavimento fino a quando non si riesce a individuare la perdita: un procedimento molto rudimentale che è stato tramandato da generazione in generazione ma che non …

Quanto costa cambiare gli infissi?

Da 10 anni a questa parte il governo italiano ha istituito delle agevolazioni fiscali per chi decide di sostituire gli infissi esistenti con nuove finestre che migliorino le prestazioni energetiche delle abitazioni. Il bonus finestre, così viene chiamato in maniera abbreviata, consente di portare in detrazione il 50% della spesa sostenuta, iva compresa e ha …

Scegliere l’antifurto di casa: come non sbagliare

Proteggere la propria casa e famiglia è un’esigenza che è sempre più sentita. Per poterlo fare, è possibile dotarsi di antifurto che consiste in un prodotto, di diversa tipologia, che protegge la casa dalle effrazioni in modo attivo e/o passivo. La scelta di un buon antifurto però non si può fare a caso, anzi. Bisogna …

Trasloco della Casa: Come organizzarlo al meglio

Cambiare casa può essere un momento di gioia perché spesso questo coincide con un miglioramento della propria vita. Ma significa anche avere a che fare con l’organizzazione del trasloco: mobili, elettrodomestici, suppellettili, quadri, lampadari e tutto il resto, devono essere trasferiti nella nuova abitazione. Spesso organizzare il trasloco di casa genera stress, ma con qualche …

Scale a giorno: perché sono oggi così richieste

Connubio tra bellezza, eleganza e praticità, le scale a giorno rappresentano la soluzione bella e funzionale tra le più amate dagli italiani. Sono sempre più in tanti a volerle nella propria abitazione e nei propri uffici, a preferirle rispetto ad altre, anche e soprattutto per la loro versatilità che ne fa un discrimine di non …

Come isolare una parete interna esposta a nord

Quando si acquista o si prende in affitto una casa bisognerebbe tenere in considerazione la sua esposizione. Ci sono tanti fattori che determinano la comodità e la tranquillità di un’abitazione, ma l’esposizione è uno dei più importanti. Nonostante questo non gli si presta la dovuta attenzione. Si guarda al prezzo, allo stato di manutenzione, al …