Come scegliere il colore di un marchio aziendale

La scelta dei colori è una delle fasi più importanti della progettazione di un logo aziendale.

In termini di impatto visivo, la selezione dei colori si rivela di fondamentale importanza, soprattutto quando si vuole creare un logo capace di influenzare l’opinione che le persone sviluppano nei confronti del marchio.

È importante sapere che ogni colore ha una propria psicologia e, per questo motivo, sono in grado di veicolare messaggi distinti e specifici.

Scopriamo insieme quali sono i significati dei colori più usati, in modo da dare ancora più impulso alla tua azienda e differenziarla dalla concorrenza.

Una volta che hai individuato la tonalità per il logo della tua azienda, non dimenticarti di mettere in pratica tutte le strategie per salvaguardarlo. Vedi qui cosa fare per difendere il tuo marchio aziendale.

Rosso: passione e affari

Focalizziamoci sul colore rosso. Nell’universo dei loghi, il rosso incarna i concetti di eccitazione, energia, passione e divertimento. Se il tuo obiettivo è di stimolare in qualche modo chi lo guarda, il rosso è la scelta ideale.

Tuttavia, va considerato che il rosso può anche comunicare concetti come pericolo e aggressività e che, quindi, va usato con una certa attenzione.

Oltre a contribuire al valore estetico del tuo logo, questa tinta ha la straordinaria capacità di suscitare un desiderio irresistibile di intraprendere affari.

Giallo: calore e vigliaccheria

Se chiudiamo gli occhi è pensiamo a qualcosa di giallo, la prima cosa che ci viene in mente è il sole. Non a caso il giallo è utilizzato dalle aziende per trasmettere il proprio calore e la propria natura amichevole.

Attenzione però! Il giallo, infatti, è usato anche per simboleggiare vigliaccheria: non esagerare con questo colore per realizzare il tuo logo aziendale dal momento  che potrebbe trasformarsi in una mossa controproducente.

Blu: un trend senza tempo

Il blu è da sempre uno dei colori più utilizzati nel mondo del branding e che, come puoi vedere qui, è stato scelto da alcuni dei marchi più conosciuti al mondo.

Perché questo colore ha così tanto successo? Per il suo potere di trasmettere sicurezza e per il fatto che, sin dalla notte dei tempi, il blu è associato al mondo aziendale.

Da molte persone, inoltre, viene riconosciuto come una tonalità che rimanda ai concetti di professionalità, serenità, integrità e sincerità.

Verde: natura e freschezza

Riguardo ai loghi verdi, è evidente fin dall’inizio, trattandosi del colore della natura, che a usarlo maggiormente siano le aziende desiderose di adottare un approccio eco-sostenibile.

Il verde trasmette diversi messaggi ai clienti legati alla freschezza dei prodotti, alla crescita e al rispetto dei valori etici. Se operi nel settore del biologico e delle forniture alimentari, puoi utilizzare questo colore per enfatizzare la tua connessione con le tematiche ambientali e naturali.

Arancione: innovazione e giovinezza

I loghi di colore arancione sono strettamente legati a concetti di innovazione, contemporaneità e giovinezza.

Si sostiene, inoltre, che l’arancione sia direttamente associato alla vicinanza tra le persone, spiegando così la sua popolarità tra le aziende legate al servizio clienti.

Comprendere la filosofia che si nasconde dietro ogni colore è fondamentale per decidere quale tonalità utilizzare per il tuo logo. In quest’ottica, le tinte arancioni rappresentano una scelta che suggerisce dinamicità e connessione immediata con il pubblico.