Olio da barba: cos’è, a cosa serve e come applicarlo

Cos’è l’olio da barba?

L’olio da barba è proprio questo: un olio appositamente formulato, progettato per essere applicato sui peli del viso per mantenerli morbidi, idratati e sani.

Consideralo come un balsamo per i tuoi peli del viso. Tuttavia, l’uso di olio da barba ha uno scopo diverso rispetto allo shampoo o al bagnoschiuma, poiché i peli del viso sono più ruvidi dei capelli, il che significa che richiede maggiore idratazione.

Quando si tratta di acquistare l’olio da barba, ci possono essere molte variabili da considerare ecco perché ti consigliamo di leggere la guida per trovare il miglior olio da barba in commercio. L’olio da barba, soprattutto, è più leggero e più facilmente assorbibile rispetto, ad esempio, all’olio di girasole, quindi non consigliamo di usare prodotti alternativi.

Inoltre, l’olio da barba tende anche ad essere profumato, lasciando la barba profumata di buono tutto il giorno.

Perché dovresti usare l’olio da barba?

Strofina la mano sul viso. Quella sensazione ruvida e appuntita è il risultato di peli ruvidi. Più spessi dei capelli sulla tua testa, i peli della barba devono essere addomesticati per impedire che diventino così irritanti da raderti completamente.

Un olio da barba ammorbidirà i capelli ruvidi e li aiuterà a renderli elastici e più facili da modellare. E, dietro le quinte, aiuterà a condizionare la pelle sottostante, riducendo le possibilità che diventi pruriginosa o squamosa. Infine, come abbiamo già accennato, gli oli da barba tendono ad essere profumati, quindi puoi far profumare la tua barba tutto il giorno, senza dover ricorrere a qualche dopobarba.

Quanto devono essere lunghi i peli della mia barba?

In teoria puoi applicare l’olio da barba su qualsiasi lunghezza di barba ispida, o persino usarlo come siero sul viso appena rasato (anche se ti consigliamo di utilizzare un siero per la pelle appropriato in questo caso).

Per ottenere il massimo effetto e la minima untuosità, tuttavia, ti consigliamo di applicarlo una volta che la barba ha iniziato a diventare abbastanza spessa da coprire la pelle sottostante, da qualche parte intorno al segno del centimetro. A questa lunghezza la tua barba diventerà abbastanza folta che, se lasciata selvaggia, potresti sembrare un po’… spettinata.

Come e quando dovresti applicarlo?

Come ogni prodotto per la cura della persona, la frequenza con cui applicare l’olio da barba dipende interamente da te. Alcuni olii si assorbono e si lavano facilmente, rendendoli ideali per l’uso quotidiano. Alcuni avranno un po’ più di resistenza, rendendoli più adatti a chiunque non abbia il tempo di lavarsi la barba ogni giorno.

Quando lo usi, ti consigliamo di lavare la barba con uno shampoo per barba che è più adatto per i peli ruvidi rispetto allo shampoo normale. Asciugalo con un asciugamano o con un phon, a seconda di quanto è spessa la barba e applica l’olio da barba secondo le istruzioni sulla bottiglia. Pettinala o lavorala con le dita e liscia la barba per finire.