16 novembre 2017 16:36

Vorrei rispondere al messaggio di Tommaso Montanari, dopo l’annullamento dell’assemblea prevista per novembre.
L’amarezza è tanta. Io al Brancaccio c’ero e avevo veramente creduto che potesse essere finalmente l’inizio di qualcosa di importante. Politicamente e a sinistra.
Nonostante tutto mi confortano le riflessioni di Montanari sugli errori commessi. In realtà solo uno: quello di aver creduto che le rappresentanze politiche già costituite a sinistra, fuori dal PD, potessero accogliere senza condizioni e interessi di casta, questo nuovo processo allargato alla società civile, per costruire quella proposta di sinistra che non c’è ancora. O non c’è più da tempo aggiungo io.
L’aver individuato questo errore di impostazione mi fa ben sperare affinché questo processo così ben iniziato possa riprendere. Questa volta con i giusti parametri.
Mi sembra chiaro che l’unica possibilità di ricostruire una vera proposta politica di sinistra, non possa che partire dal basso, da quella società civile stanca e delusa ma che, allo stesso tempo, non ha mai fatto parte della spartizione del potere, grande o piccolo che fosse, dato dalle tessere di partito e dall’aver ricoperto incarichi, anche i più piccoli, in qualunque forma e dimensione politiche.
Che si riparta da questo concetto dunque. E qualunque esponente politico che si voglia avvicinare, lo faccia da cittadino qualunque. Essendo consapevole che in questo nuovo ambito debba ripartire da zero come tutti gli altri.
Chiedo che in questo periodo di ricostruzione non manchino i contatti. Soprattutto attraverso questo sito. Molti come me non hanno tempo di andare in giro per il web o in altri ambiti per poter sapere come si sta evolvendo il nuovo progetto. E’ importante che attraverso questo sito continuiate ad aggiornarci su quanto succede: E anche se è possibile partecipare più attivamente a questo processo di riavviamento.
Non disperdiamo quella bella energia che si era attivata. Se dovesse esserci un vuoto comunicativo il rischio sarebbe altissimo. Rimango dunque in attesa di nuove che spero arrivino a breve. Disponibile a qualunque forma di contributo possa dare nella mia modesta persona.
Un saluto.
f.b.

cleardot.gif

2017-11-17T09:05:51+00:00 novembre 17th, 2017|Commenti annullamento assemblea|