3 mete da non perdere per le prossime vacanze estive

Anche se l’inverno non si è ancora concluso, è normale pensare già alle prossime vacanze estive. Se si vuole restare in Italia, è bene sapere che il nostro paese offre interessanti località dove trascorrere del tempo piacevole in compagnia del partner o della propria famiglia.

Mare, natura incontaminata, ma anche città d’arte e paesi che durante il periodo estivo si animano con eventi e folklore, permettono di soddisfare le esigenze di tutti in fatto di vacanza.

Ecco quali sono le 3 mete da tenere in considerazione per l’estate 2023.

Sicilia, tra mare, eventi e buon cibo

Se si cerca un luogo dove poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del buon cibo, non si può non pensare alla Sicilia. Questa bellissima isola è una delle mete più gettonate dai turisti italiani e stranieri. Collegata all’Italia con numerosi collegamenti via mare, la Sicilia offre mare, cultura e ottimo cibo.

Dai porti delle città siciliane si può raggiungere in poco tempo dei veri e propri paradisi naturali, come le isole Eolie o la piccola Pantelleria. Qui, tra l’altro, oltre a panorama stupendi, si può assaggiare il cappero, specialità tipica della zona.

Se si vuole andare ancora più a Sud, allora la destinazione perfetta è San Vito Lo Capo, un paesino affacciato sul mare dove ogni anni si tiene il Cous Cous Festival, gustosa pietanza del luogo influenzata dai sapori mediorientali.

Il cibo è sicuramente uno dei motivi per scegliere la Sicilia: non ci sono solo gustosi primi piatti di pesce, con le sarde o il pesce spada, ma anche delizie da gustare in strada, come gli arancini e la panella, preparata con la farina di ceci, e incredibili e golosi dolci, come il cannolo o la cassata, famosi in tutto il Mondo.

Per soggiornare in Sicilia e respirare l’atmosfera tipica di questa regione, su anitavillas.it si può prenotare una delle bellissime case vacanze sul mare, dotate di ampi spazi outdoor e piscine.

Campania, un paradiso naturale

La Campania è un’altra delle mete preferite da coloro che vogliono trascorrere una piacevole vacanza estiva tra mare, cultura e divertimento. Questa regione ha un territorio molto vario e molte attrazioni. Verso Sud, ad esempio, si trova il Cilento, un’area caratterizzata da una natura incontaminata e dal mare cristallino, meta perfetta per chi vuole scoprire le tradizioni locali e la storia antica. Qui, infatti, a Paestum e Velia, sorgono due importanti siti archeologici. Poco distante, invece, facilmente raggiungibile da Salerno, una vivace cittadina sul mare, si trova la Costiera Amalfitana, una terra molto affascinante e gettonata dai turisti internazionali.

Dopo aver visitato la bellissima Napoli, una città ricca di arte, cultura e folklore, si può proseguire verso la Penisola Sorrentina o prendere un traghetto per visitare Capri, meta ambita dal jet set di tutto il mondo.

Trentino Alto Adige, per una vacanza nella natura

Sebbene l’estate sia la stagione ideale per una piacevole vacanza al mare, ci sono alcune destinazioni che sono perfette per chi ama la natura e il relax. Il Trentino Alto Adige è una meta adatta sia per le coppie, sia per le famiglie. Qui, inoltre, è possibile trovare tante tipologie di strutture ricettive per soddisfare ogni esigenza, anche in termini di budget.

Il Trentino Alto Adige è un posto perfetto anche per gli amanti delle attività all’aria aperta che, qui, possono praticare il  trekking e gli sport acquatici sul lago di Tovel, suggestivo per il colore rosso dell’acqua.