Per quale motivo le aziende dovrebbero pubblicare frequentemente video istruzioni sui canali social?

Le aziende hanno interesse a realizzare video tutorial, video corsi e video lezioni, principalmente per fornire informazioni ai futuri acquirenti, oltre che a coloro che già sono clienti. Ma spesso sottovalutano l’efficacia di questo format per la promozione aziendale

E’ vero che chi ancora sta valutando l’acquisto di un apparecchio, può farsi una buona idea sul sistema che potrebbe acquistare, formando il proprio pensiero su un video non esplicitamente promozionale. Ciò nonostante, diverse aziende non considerano adeguatamente  la preparazione dietro ai video tutorial. Per produrre dei video di alta qualità, è necessario un lavoro più intenso, rispetto all’ organizzazione di dimostrazioni live, spesso trasmesse durante degli open house o in streaming.

Vantaggi e svantaggi

Conviene sempre a un’azienda fare un investimento nella produzione dei video tutorial, che siano questi destinati a probabili clienti, o che siano destinati ai collaboratori diretti/indiretti. Come si vede nel video a corredo  di questo articolo sulla produzione di video tutorial tecnici :  un video di istruzione per i propri dipendenti ha principalmente dei vantaggi pratici: si risparmia tempo in formazione e allo stesso tempo si ha uno strumento da utilizzare sul campo nel corso della manutenzione. Come nel settore  dell’edilizia e dei cantieri, ambiti in cui ai video tutorial vengono abbinati spesso i video in time lapse per mostrare tecniche di costruzione che durano mesi.

L’investimento nei video istruzioni o nei video tutorial da pubblicare sui diversi social, prevede dei vantaggi. Primo fra questi è la fidelizzazione dei fruitori dei propri canali, che si vedranno gratificati con uscite periodiche di video interessanti. Il secondo vantaggio è dato dal fatto che i video potranno essere visti dai possibili clienti, che avranno modo di vedere in maniera dettagliata l’uso dell’apparecchio e consolidare il proprio interesse. Lo svantaggio è rappresentato dal fatto che la pubblicazione dei video su YouTube garantisce da una parte un ampio pubblico, dall’altra favorisce la concorrenza. I filmati dei concorrenti si trovano elencati alla fine di quelli dell’azienda che si è occupata di produrre il proprio, fuorché non siano caricati (embedded) sul sito aziendale. Un grande vantaggio è dato da un prodotto vincente, in questo caso il video tutorial fa da volano per le comparazioni.

Uno studio sull’uso dei tutorial

TechSmith ha recentemente rilasciato uno studio secondo il quale, il 53% degli individui ha dichiarato di aver visto più di due video didattici a settimana nell’ultimo anno e mezzo. C’è da aggiungere che TechSmith produce software con la funzione di catturare lo schermo del pc, dunque l’ambito al quale si riferisce è quello informatico. E’ comunque noto che gli utenti preferiscono guardare dei video tutorial su un apparecchio, piuttosto che impegnarsi a leggere tutte le istruzioni. Questo vale anche per i tutorial sulle macchine industriali, dove gli operatori concludono meglio le mansioni quando tutte le istruzioni sono fornite visivamente.

Video tutorial ben realizzati

Ciò che rende dei video tutorial professionali, è una buona produzione a monte, che si distacca dall’ approccio amatoriale. Un filmato virale, può sembrare interessante perché aumenta le visualizzazioni, ma presenta un grande rischio, ossia quello di svalutare il sistema che si propone (soprattutto se si parla di apparati industriali). Per questo, sarebbe meglio rivolgersi a una casa di produzione specializzata anche nella stesura del contenuto dei video tutorial, oltre che nella loro realizzazione. In ogni caso, occorre che i video istruzioni e i video tutorial risultino chiari, per evitare di sminuire il valore dell’oggetto e del suo contenuto.

Video esplicativi: i diversi tipi

Video tutorial

Video efficaci per fornire dettagliatamente delle istruzioni, oppure per insegnare un’attività. Hanno una durata tra i 2 e i 10 minuti, varia dall’approccio che si decide di adottare; comunemente noti anche come filmati ‘’how-to’’; richiedono una produzione professionale e un’organizzazione particolare.

Video formativi

Video progettati al fine di migliorare le abilità degli operatori; spesso sono studiati in modo da essere consultabili da un dispositivo mobile, nelle vicinanze delle macchine. Sono parte di una formazione più ampia e comprendono una fetta di ciò che viene somministrato in aula. Spesso sono integrati con animazioni in 3D.

Presentazioni

Video che derivano dalle presentazioni di PowerPoint, fornite dopo averle usate in aula per la formazione; i destinatari sono coloro che non hanno partecipato alle lezioni. Le presentazioni riproducono un’intera sessione, dunque, rispetto ai video tutorial, son più lunghe.

Explainer video

Video brevi (al massimo 2 minuti) che con una chiave visuale e divertente raccontano un prodotto o un’ idea di business. Spesso arricchiti con video in 2D con lo scopo di illustrare un prodotto, un servizio o un argomento più ampio. Il fine di questa tipologia di video è quello di rendere più semplici dei concetti astratti e complicati, rendendoli dei contenuti facilmente accessibili.