Il condizionatore perde acqua? ecco quali sono le cause e quali i rimedi

Il condizionatore perde acqua? Quali sono le possibili cause che cagionano il gocciolamento dell’acqua dall’unità interna del condizionatore.

La perdita di acqua dal condizionatore non deve provocare allarmismi, ma è importante identificare le cause che possono provocare il suo mal funzionamento e i dovuti rimedi da tenere in queste situazioni. Con il contributo di Emilia Impianti, azienda di condizionatori a Reggio Emilia, vediamo quali sono le possibili cause e rimedi a questo problema.

Condizionatore perde acqua: quali sono le cause?

Una delle cause che comporta il gocciolamento dell’acqua dal condizionatore è il non funzionamento del tubo di scarico condensa.

Quando l’impianto è in modalità raffreddamento l’umidità presente nell’ambiente circostante condensa, comportando la perdita di acqua, che viene defluita verso l’esterno attraverso una tubazione.

Il condizionatore può perdere acqua a causa di un’ostruzione all’interno del condizionatore, che può essere causato dalla presenza di tane di piccoli animali, insetti, o da un eccessivo accumulo di sporcizia durante il periodo di inutilizzo.

Inoltre, il recipiente della condensa può essere pieno: può capitare a volte che non vi siano scarichi vicini all’unità interna dell’impianto e l’utente scelga di raccogliere la condensa del condizionatore in un recipiente collocato sul balcone/terrazzo.

Altra causa del gocciolamento dell’acqua dal condizionatore è la perdita di gas refrigerante: il malfunzionamento può causare una formazione di ghiaccio sul radiatore dell’unità interna che fa scivolare le gocce di condensa sul ventilatore dell’unità interna.

Condizionatore perde acqua: quali sono i possibili rimedi?

Una volta individuate le cause della perdita dell’acqua dal condizionatore è necessario ricorrere ad un valido rimedio.

Se il tubo di scarico condensa non funziona è necessario controllare all’estremità del tubo che non sia stato tappato da qualche nido di insetti o di piccoli animali che cagionano l’ostruzione.

Se la tanica è traboccante e l’acqua non riesce a scendere dal tubo correttamente è buon consiglio non utilizzare recipienti non idonei come le bottiglie di plastica e controllare spesso che il contenitore di raccolta non sia pieno.

In caso di scarsa carica di gas refrigerante il mal funzionamento del condizionatore può causare una formazione di ghiaccio sul radiatore dell’unità interna.

È buon consiglio procedere alla sostituzione del gas refrigerante da parte di un tecnico certificato Fgas.

Condizionatore perde acqua: buoni consigli

Per il buon funzionamento del condizionatore e per evitare il gocciolamento dell’acqua, specie durante i periodi di inutilizzo, è bene chiamare un tecnico certificato per eseguire una periodica manutenzione ordinaria.

Il tecnico procederà a controllare oculatamente sempre il buon funzionamento degli scarichi condense proprio per individuare l’eventuale presenza di problemi nel periodo in cui il condizionatore non viene utilizzato.