Come scegliere il casco da moto

I motociclisti non possono fare a meno del casco, un accessorio fondamentale che deve essere scelto con calma e ponderazione. Lo scopo di questo articolo è comprendere come scegliere il casco da moto online in base alle soggettive esigenze; nello specifico, è interessante verificare la proposta delle rete e individuare qual è il prodotto migliore tenendo in considerazione le principali caratteristiche.

Come scegliere la taglia di un casco da moto

Vediamo subito come scegliere la misura del casco da moto senza commettere errori; è sufficiente procurarsi un metro da sarta e quindi provvedere a misurare il cranio, avendo l’accortezza di passare il metro sopra gli occhi. A questo punto deve essere rilevata la misura, tenendo presente che è preferibile rimanere un poco abbondanti piuttosto che scarsi in tutti quei casi dove vi è il dubbio nello scegliere fra due taglie differenti. L’associazione da rispettare è esattamente la seguente:

  • Taglia XXS; 51-52 cm;
  • Taglia XS; 53-54 cm;
  • Taglia S; 55-56 cm;
  • Taglia M; 57-58 cm;
  • Taglia L; 59-60 cm;
  • Taglia XL; 61-62 cm;
  • Taglia XXL; 62-64 cm.

La scelta del modello

I motociclisti sanno perfettamente che esistono in commercio vari tipi di casco; vediamo in primo luogo come scegliere un casco integrale da moto, un modello fra i più sicuri in assoluto, grazie alla sua caratteristica di avvolgere completamente il capo. I materiali impiegati sono da tenere assolutamente in considerazione, in quanto un casco troppo pesante può infastidire non poco il collo nelle lunghe percorrenze; a tal proposito è meglio preferire la fibra di carbonio, in quanto leggera e resistente, capace quindi di garantire sicurezza e comfort allo stesso tempo. Le altre soluzioni, come la fibra di vetro e il policarbonato, hanno prestazioni inferiori.

Nel primo caso si è di fronte a un valido compromesso fra prezzo e qualità, mentre il policarbonato è in generale la soluzione più economica. Un casco integrale necessita inoltre di una buona ventilazione, specialmente in estate; essendo completamente chiuso, se non avesse delle prese di aerazione apposite potrebbe facilitare la sudorazione e compromettere il benessere psicofisico di qualunque centauro. Un altro aspetto da tenere in considerazione consiste nella qualità della visiera, che dovrebbe garantire una buona visibilità in tutte le condizioni di luce (alcuni modelli offrono di serie più visiere intercambiabili), nonché prevedere una certa facilità nello smontaggio, fondamentale nel caso si voglia sostituirla per qualsiasi motivo.

Vediamo ora come scegliere un casco da moto racing, in pratica la quintessenza del casco integrale; un modello di questo tipo deve prevedere le migliori soluzioni tecniche in assoluto, specie per quanto riguarda il ricircolo interno dell’aria, che deve consistere in un flusso regolare e mantenere una temperatura il più possibile costante; non meno importante è l’aerodinamica della calotta, conformata per evitare problemi alle alte velocità. Il materiale impiegato deve essere almeno la fibra di vetro, fatto salvo i casi in cui vengano adottate strutture speciali studiate appositamente per lo scopo. Il casco da moto racing è un accessorio speciale e costruito senza alcun compromesso; la maggior parte delle case produttrici ha un suo modello specifico dedicato agli amanti delle corse.

I caschi per il touring e per la città

Coloro che preferiscono indossare un casco che sia prima di tutto confortevole, possono evitare di acquistarne uno integrale e scegliere un modello apribile o di tipo Jet; vediamo come scegliere un casco da moto scooter, un mezzo che ha conquistato tantissimi motociclisti in tutto il mondo. Premesso che lo scooter non è certo un veicolo studiato per gareggiare o divertirsi fra le curve di una strada di montagna, diventa lecito per lo scooterista scegliere un casco aperto di tipo Jet o, in alternativa, un casco integrale apribile.

Il casco Jet prende il nome dal modello usato dai piloti dell’aeronautica militare ed ha dal punto di vista estetico le stesse caratteristiche; copre solamente la nuca, le tempie, i padiglioni auricolari e parzialmente la mascella, mentre il viso rimane scoperto. Questo casco non può offrire la stessa sicurezza di un casco integrale, mentre è decisamente comodo per colui che ha una moto con il parabrezza anteriore; in tal caso, quest’ultimo offre una buona protezione dall’aria e sostituisce la visiera e la mentoniera con la dovuta efficacia. Il casco Jet è l’idea giusta se si cerca un prodotto economico, confortevole e rapido da indossare senza particolari accorgimenti.

Il casco touring potrebbe invece identificarsi in un modello integrale con mentoniera apribile; questi caschi offrono una buona protezione, in molti casi allineata con i migliori modelli integrali. Il principale vantaggio che si ottiene da un casco touring consiste nella versatilità, nonché nella possibilità di montare un sistema wireless, un interfono che permette di parlare con il passeggero, ma anche con gli altri motociclisti del gruppo quando si esce in compagnia. I motociclisti possono scegliere un casco da moto con sistema wireless anche fra i modelli integrali; questa soluzione è oramai resa disponibile dalla quasi totalità dei marchi.

Come scegliere un casco da moto cross

Il casco da moto cross è un modello molto particolare, costruito appositamente per le gare su sterrato; si tratta di un prodotto leggero, dotato di mentoniera e di aletta parasole. Al posto della normale visiera, il casco da moto cross lascia ampio spazio all’uso di occhiali specifici dotati di lenti con coperture a strappo, fondamentali per affrontare ogni gara con una visuale impeccabile. Il motociclista che acquista un casco da moto cross, cerca un modello confortevole e tecnologicamente avanzato sia nelle soluzioni tecniche che nei materiali; gli occhiali si acquistano separatamente, ma necessitano di grande considerazione e sono sempre parte integrante del casco di un crossista.

Come scegliere un casco da moto per bambini

In commercio esistono numerosi caschi dalle piccole dimensioni, costruiti appositamente per i bambini; quest’ultimi hanno a disposizione all’incirca gli stessi modelli che possono acquistare gli adulti, nel senso che anche per loro esistono caschi touring, integrali e da cross. Vediamo come scegliere un casco da moto per bambini tenendo in considerazione le taglie, ovviamente differenti da quelle previste per gli adulti:

  • YS: (47-48 cm);
  • YM: (49-50 cm);
  • YL: (51-52 cm);

La lettera Y significa Yunior, mentre per provvedere alla misurazione si utilizzano gli stessi criteri sopradescritti per gli adulti.

Come pulire e conservare il casco da moto

Trattandosi di un oggetto dal costo non indifferente, è bene prendere ogni precauzione possibile per conservare in maniera corretta e adeguata il proprio casco da moto, in modo tale che non si rovini e duri più a lungo.
Questo è particolarmente vero se è arrivata la fine della stagione motociclistica, o per chi è costretto a rinunciare alla moto per diverso tempo.
Per prima cosa, è importante lavare e asciugare bene il casco prima di metterlo via. Per pulire l’esterno è sufficiente acqua ed un detergente delicato, ma si può optare per pulire anche l’interno in questa maniera, rimuovendo prima l’imbottitura.
L’imbottitura, poi, potrà essere lavata a mano, ma non in lavatrice.
Una volta che tutto è completamente asciutto, sarà ora di metterlo via, riponendolo in un luogo ben areato. Volendo, oltre alla custodia, si può anche scegliere di riporre il casco in un sacchetto ad hoc, come quello qui sotto, trovato qui.

Sacchetto in tessuto non tessuto per casco da moto
Sacchetto in tessuto non tessuto per casco da moto

Per quanto la conservazione sia stata fatta bene, tuttavia, è sempre bene sostituire il casco ogni 5/7 anni, perché solitamente l’integrità della struttura non è garantita dopo quel periodo.
Ovviamente, è suggerito sostiuire il casco anche dopo un incidente, perché alcuni danneggiamenti nella struttura potrebbero essere non visibili dall’esterno.

Abbiamo visto come scegliere il casco da moto più adatto per te

La rete permette di trovare qualsiasi tipo di casco rimanendo seduti in casa propria; imparando a conoscere le taglie e le relative misurazioni è possibile risparmiare molto sul prezzo di acquisto e scegliere fra tantissimi modelli differenti, nella forma e nel colore. Acquistare un casco online è quindi facile e conveniente, una soluzione comoda che apre la porta a una moltitudine di occasioni.