Spiagge in Abruzzo: quali sono le più belle per le famiglie

Uno dei punti di forza dell’Abruzzo consiste nel fatto che questa regione è particolarmente adatta al turismo balneare delle famiglie. La presenza di spiagge che digradano dolcemente verso il mare e prive di dirupi, con sabbia morbida e acque trasparenti e pulite sono alcuni dei punti di forza che rendono la costa adriatica una delle più belle dove passare le vacanze.

In Abruzzo è possibile trovare delle spiagge molto larghe e lunghe, sabbiose, attrezzate per tutte le esigenze di famiglia e anche con bambini molto piccoli, e degradanti dolcemente verso il mare. La maggioranza di esse, come vedremo, ha ricevuto un riconoscimento (la bandiera Verde) per essere child-friendly. Non solo: la presenza nei dintorni di borghi antichi, città dotate di tutti i comfort e meravigliosi parchi naturali consente di vivere una vacanza davvero completa… per tutti i gusti.

Quali sono le più belle spiagge di Abruzzo per organizzare una vacanza assieme alla famiglia? Vediamolo assieme.

Le più belle spiagge d’Abruzzo per i bambini

  1. Spiaggia di Pescara. La spiaggia di Pescara a ricevuto la bandiera verde, un prestigioso riconoscimento che viene riconosciuto dai pediatri italiani alle spiagge a misura di bambino. Le spiagge e stabilimenti balneari a Pescara sono davvero numerosi e molto belli (per maggiori clicca qui e visita il portale pescarain.it)  e soprattutto sono attrezzati a misura di bimbi, sia per la presenza di ombrelloni e di cabine, lettini e sdraio, ma anche tanti servizi per le famiglie come i parchi giochi. Il mare è bandiera blu, quindi è particolarmente pulito, mentre il grande litorale permette anche i bambini più piccoli di giocare sotto la supervisione dei genitori, dato che l’acqua si mantiene bassa per diversi metri dalla spiaggia. Insomma, le spiagge di Pescara non sono solamente molto vicina al centro città e quindi comode per chi soggiorna in hotel e Bed & Breakfast, ma sono anche perfette per le famiglie.
  2. Roseto degli Abruzzi. La spiaggia di Roseto degli Abruzzi è conosciuta anche come lido delle rose. Dal 1999 viene premiata con la bandiera blu per la pulizia delle sue acque, ed è un luogo di villeggiatura ormai da diverse decine di anni. Caratterizzata dalla sabbia finissima, da moderni hotel, posti attrezzati per lo svago ed il relax, per il divertimento e anche per fare attività sportiva, è particolarmente indicata per le famiglie.
  3. Spiaggia di Pineto e Torre Cerrano. Questo lido è riconosciuto da Legambiente come uno dei più belli di tutta Italia. Non solo: anche ricevuto il premio bandiera blu per la pulizia delle sue acque, particolarmente cristalline. Con la sua sabbia dorata, è un lido adatto anche alle famiglie.
  4. Spiaggia di Tortoreto. La spiaggia di Tortoreto è una zona particolarmente comoda per le famiglie che vanno al mare con i bambini. Non ha solo ricevuto il riconoscimento di bandiera verde, ma è anche dotata di una bellissima pista ciclabile immersa nella natura e molto sicura, perfetta per le famiglie che amano andare in bici. La spiaggia è anche attrezzata con aree gioco per i più piccoli. Inoltre questa è una delle zone più premiate con la bandiera blu, per la pulizia delle acque.
  5. Spiaggia di Giulianova. Anche la spiaggia di Giulianova e sia bandiera blu per la pulizia delle acque che bandiera verde per il fatto di essere attrezzata anche per i bambini più piccoli. La spiaggia è molto lunga, di sabbia morbida, ed è possibile trovare diversi stabilimenti balneari attrezzati e tanti servizi anche per le famiglie.
  6. Spiaggia di Montesilvano. La spiaggia di Montesilvano è una spiaggia abbastanza ampia, attrezzata con servizi per i bambini, e con stabilimenti balneari. Si tratta di una soluzione baby-friendly particolarmente adatta anche le famiglie con bambini anche molto piccoli. Ha ricevuto il riconoscimento bandiera verde da parte dell’associazione dei pediatri.