Comunicare sul web: consigli e suggerimenti utili

“Ho deciso di comunicare sul web ma non so come fare”. “Vale la pena investire soldi e tempo per comunicare sul web?”. “Quanto ci mette la comunicazione sul web a portarmi un ritorno dell’investimento e a farmi guadagnare seriamente?”

Quante volte sentiamo imprenditori e commercianti fare ad alta voce questo tipo di riflessioni?! Tantissime e già questo è qualcosa di positivo: vuol dire che finalmente si sta venendo fuori dalla mentalità del volantino cartaceo, del cartellone e del limitato passaparola e che si sta comprendo quanto sia importante comunicare sul web e il potenziale che questo strumento rappresenta per i diversi business.

Tutto bello, ma non è così semplice come potrebbe sembrare: il mondo del web – infatti – è molto vasto e offre illimitate possibilità che bisogna comprendere e sfruttare quando opportuno. Cerchiamo di capire insieme come fare.

Comunicazione sul web: una scelta consapevole

Come indicato in premessa, è bellissimo che tu abbia preso la decisione di proiettarti nel tempo attuale, dove il web è qualcosa che fa parte della vita di tutti. Ma iniziare questo tipo di percorso deve essere una scelta consapevole:

  • sei consapevole del perchè Devi essere sul Web?
  • sei consapevole che questo tipo di percorso richiede un investimento in termini di tempo e di denaro?
  • sei consapevole che non è un pulsante e che i risultati saranno il frutto di un certo tipo di lavoro?

Solo quando avrai compreso tutto ciò, sarà il momento di andare avanti a comprendere gli strumenti principali che il web mette a disposizione e che ora vedremo insieme.

Canali di comunicazione: dal Sito Web ai Social ma non solo!

I canali di comunicazione sul web sono tantissimi:

  • siti web
  • social
  • e-mail
  • pubblicità digitale
  • messaggistica istantanea
  • motori di ricerca

e potremmo continuare a lungo per snocciolare tutti i canali ed i relativi vantaggi del digital marketing. Ad oggi, non ha alcun senso voler essere presenti su tutto, per cui è necessario analizzare e valutare dove è più opportuno creare un’identità e presenziare costantemente. Facciamo un esempio banale: una pasticceria può lavorare benissimo con il visual di Instagram ma non ha senso che faccia post su Linkedin, come al contrario un’azienda che fornisce servizi di telefonia BTB non ha senso che sia su Instagram mentre potrebbe ottenere risultati notevoli su Linkedin.

Per capire dove è bene investire e dove è meglio desistere, puoi provare a seguire i consigli di questa agenzia di comunicazione a Lecce che con i suoi suggerimenti può chiarirti bene le idee a riguardo e suggerirti come curare il tuo brand sul web

I consigli e i suggerimenti per comunicare bene sul web

Con tutte le difficoltà legate alla soggettività di ogni singolo business, proviamo ora a darvi alcuni consigli e suggerimenti generici, che fungono da regole base per poter fare bene:

  • Pianificazione: ebbene si, non si può improvvisare, in nessun caso! Un piano marketing che funzioni ha bisogno di pianificazione, di step ben precisi che tengano conto di obiettivi altrettanto definiti.
  • Coerenza e Pertinenza: attenzione al linguaggio utilizzato. Una volta stabilito un tone of voice – adatto al tipo di target a cui ci si rivolge – è necessario adottarlo sempre, per sempre e ovunque. Ogni frase, creatività o articolo deve essere pertinente al tipo di servizio o di prodotto che contraddistingue il business e deve rispecchiare, nel contenuto e nel linguaggio, i valori che contraddistinguono l’azienda/professionista.
  • Chiarezza dei testi: qualsiasi sia il canale di comunicazione, i testi devono essere chiari (sui Social anche brevi) e adatti al pubblico a cui ci rivolgiamo.
  • Coinvolgimento: perchè un cliente, dovrebbe scegliere il tuo business ed esserti fedele sempre? Se riesci a risponderti a questa domanda e a modulare la comunicazione sul web sulla base della risposta che ti sei dato, hai raggiunto la metà degli obiettivi, senza nemmeno cominciare! Un potenziale cliente che si sente coinvolto, parte della famiglia o che si rispecchia nei valori aziendali, sarà – con un po’ di impegno – tuo per sempre.
  • Affidarsi e Fidarsi: tutto ciò di cui abbiamo parlato, però, non è un gioco da ragazzi! Ci vuol poco a sprecare l’investimento o – peggio – a rovinare l’immagine aziendale e affondare un business anche ben strutturato. Ecco perchè è necessario affidarsi e fidarsi: affidarsi ad un’agenzia di comunicazione competente e fidarsi di chi questo tipo di lavoro lo fa da sempre, con risultati tangibili e misurabili.