Bouquet da sposa: quando l’accessorio diventa “alternativo”

Ha mai pensato a come vorresti che fosse il tuo bouquet da sposa? In questo articolo voglio suggerirti come scegliere qualcosa di speciale, un bouquet da sposa decisamente glamour e unusual!

Un bouquet da sposa da principessa

Noi donne siamo “condannate” (per utilizzare un luogo comune) a giocare alla principesse sin da bambine. L’abito di carnevale? Da principessa. Il papà affettuosamente cosa ci diceva? Sei la mia principessa. Al matrimonio? Sembri una principessa.

E allora se principesse dobbiamo essere, ebbene che sia una principessa come vogliamo noi.

Ho utilizzato questo approccio assolutamente per gioco ma è un metodo efficace per comunicare l’idea.

Al matrimonio ci si veste elegantemente con un vestito da sposa meraviglioso, ci si fa truccare, si fanno manicure e pedicure, ci si mette a dieta qualche tempo prima e si fanno tante altre cose che servono a renderci ancora più speciali nel giorno del si.

Il bouquet invece? I nostro povero bouquet spesso viene scelto dalla suocera o commissionato al fioraio con il rischio di ritrovarci tra le mani qualcosa che non piace.

I fiori sono tutti belli, ma da questo assunto, a realizzare un bouquet da principessa, ce ne vuole! Per questo ho deciso di condividere con te la mia scoperta: i bouquet alternativi.

I Bouquet da sposa alternativi

Con questo nome si definiscono i bouquet di fiori realizzati a mano utilizzando materiali diversi dai fiori freschi: carta, stoffe, bottoni, gioielli, perle e altro.

Sono delle autentiche opere d’arte che fuoriescono dalle mani fatate di persone specializzate. Ora potresti dirmi che all’altare ci si va con i fiori freschi perché i fiori finti sono brutti e dozzinali. Se pensi questo, prima di andare avanti nella lettura, ti consiglio di guardare queste foto di bouquet da sposa, realizzati da quella che viene riconosciuta in Italia come la numero uno del settore: Jessica Ciaffarini con il suo brand Unusual Bouquet.

I vantaggi dei bouquet alternativi

I bouquet alternativi presentano indubbi vantaggi sotto molteplici punti di vista. Il primo è che vengono realizzati seguendo un progetto che la sposa e la floral designer preparano anticipatamente mettendolo su carta. Decidendo anticipatamente tutti i dettagli su tipi di fiore (molte di noi attingono dal linguaggio dei fiori per sceglierli), colori, forma, dimensione e accessori, non vi è quindi alcun rischio che il bouquet alla consegna non piaccia. E non è poco.

Un altro aspetto da non sottovalutare, è quello relativo al peso e alla portabilità. Infatti, i bouquet da sposa alternativi, vengono progettati per risultare bilanciati e comodi da portare, leggeri ma allo stesso tempo robusti.

L’originalità e l’unicità sono due altri punti a favore dei bouquet alternativi. Il fatto che vengano progettati insieme alla sposa, fa si che ogni bouquet realizzato diventi un pezzo unico che nessun’altra donna mai ha portato all’altare insieme a lei.

Mettete anche in conto, il fatto che con un bouquet di questo genere, potete osare. Osare di proporre qualcosa di diverso, qualcosa che vi rappresenti realmente, qualcosa di meraviglioso che susciterà in tutti gli invitati l’effetto WOW!

Se poi parliamo di forme e colori, ci accorgiamo che non ci sono limiti alla fantasia, se non quelli imposti dalla fisica. I bouquet alternativi possono essere realizzati con tutte le tonalità esistenti, possono essere colori pastello o vivaci, brillanti o opachi, a seconda dei gusti e dello stile di matrimonio.

Per quel che concerne le forme se ne possono fare di innumerevoli, dalla forma del classico mazzo di fiori a quello a cascata, e poi ancora a goccia, a palla, a borsetta, a bracciale e via via tutto quello che vi potrebbe venire in mente.

Particolarmente interessante la possibilità di personalizzarli con il tema del matrimonio. Dando per scontata la fattibilità di bouquet per matrimoni shabby, boho chic, country chic, eleganti, barocchi, eccetera, è possibile realizzarne (e sono stati realizzati davvero), per matrimoni a tema rock, metallaro, serie tv e tanto altro.

Infine, un bouquet alternativo non appassisce, e questo garantisce di vederlo sempre bello e brillante, dalla prima all’ultima foto realizzata dal fotografo matrimonialista.