La colazione italiana è da sempre sinonimo di qualità e gusto, ma nel tempo sempre più italiani si sono adeguati ai ritmi frenetici, abituandosi a colazioni frettolose al bar. Eppure, ad oggi sta tornando sempre più in voga il tema della salute e della cura del proprio corpo. Pian piano molte persone stanno riscoprendo il piacere della colazione sana e fatta in casa, per esempio con gli ottimi biscotti al limone cucinati freschi. Scopriamo insieme, quindi, alcune idee e consigli per una colazione sana e di qualità, tutta fatta in casa.
Una colazione classica ma casalinga
Una colazione classica può essere comunque buona e salutare: avete mai pensato a delle fette biscottate e una marmellata, magari fatta in casa? Tra gli svariati prodotti alimentari presenti in Italia, le fette biscottate sono fra i più venduti e amati: moltissimi marchi le vendono e spesso ne esistono versione con cereali, integrali e così via. Possono essere la soluzione ideale per una colazione romantica a letto, una coccola consigliata dagli psicologi. Ad accompagnare le fette biscottate può essere anche solo un semplice velo di burro, una marmellata biologica o una confettura fatta in casa. La classica confettura di fragole è un’opzione valida e indiscussa della prima colazione, ma per gli amanti delle scelte meno tradizionali ci sono confetture al fico, al frutto della passione, e tante altre scelte.
Colazione all’americana: sana ma golosa
La colazione sana può essere ispirata a quella americana: incredibile vero? Eppure, è così: una scelta perfetta per integrare tutte le sostanze nutrienti è quella dello yogurt (intero e biologico) con muesli e granola. Si potrà così godere di una colazione sana e golosa, ad esempio, con una miscela di cereali e con della frutta secca. Il mondo degli yogurt è estremamente variegato e se ne possono trovare ormai di ogni tipo: per intolleranti al lattosio, light, con cereali, con frutta intera o senza pezzi. I cereali, d’altra parte, sono un elemento fondamentale per la colazione: sono estremamente ricchi di fibre e di vitamine, come quelle del gruppo B, e costituiscono una fonte importante di energia per chi deve affrontare con sprint la mattinata. Unica considerazione: molto meglio, sotto ogni punto di vista, i cereali integrali rispetto a quelli raffinati.
Colazione salata: una valida alternativa
Noi italiani siamo poco abituati alla colazione salata, ma questa risulta un’alternativa valida, salutare e anche decisamente energetica. L’esempio più classico è l’uovo, ampiamente promosso da nutrizionisti di tutto il mondo: ricco di vitamine, acidi grassi buoni (omega 3) e proteine. Meglio evitare, invece, insaccati e alimenti grassi come il bacon.
Una colazione orientale: i dorayaki
Siete amanti dei pancakes? D’altronde, è sempre il momento giusto per mangiare ottimi pancakes. Se però volete sperimentare, avete mai provato i dorayaki? Questo è il nome dei pancakes giapponesi, una variante decisamente deliziosa, specialmente se ricoperta dallo sciroppo d’acero oppure da crema al cioccolato. I dorayaki meritano particolare attenzione, perché sono estremamente ricchi di fonti energetiche. Il loro impasto, detto “kasutera”, è una vera specialità nipponica, a base di zucchero, farina, uova e sciroppo di amido. Questo impasto fu importato nel Paese del Sol Levante da alcuni mercanti portoghesi nel XVI secolo (il nome, infatti, discende proprio dalla frase portoghese “Pão de Castela”, che vuol dire “pane di Castiglia”). Nato come dolce mono-strato, oggi questa ricetta si è evoluta parecchio, tanto di guadagnarsi l’appellativo di “pancakes giapponesi”. Certamente, si tratta di un’alternativa squisita e divertente da preparare, per rompere la routine della classica colazione italiana. I dorayaki si dimostrano ottimi da mangiare con la frutta fresca, per esempio, ma anche con dello yogurt magro oppure con yogurt greco.