Approfondiamo in questo articolo come rendere sempre morbida la nostra barba. Avere una barba ispida, dura e disordinata non è il massimo, tenerla ordinata e curata sicuramente ci dona un aspetto diverso, e non solo. Anche evitare irritazioni se abbiamo una pelle sensibile è molto importante.
Una barba curata sicuramente può aiutare a presentarci nel migliore dei modi con l’altro sesso. Andiamo a vedere allora quali accorgimenti ci aiutano a rendere la barba morbida e curata.
Lavare la barba al meglio
E’ la base di partenza per avere una barba bella. Dopo i pasti soprattutto, come per i capelli. In una prima fase di crescita è anche possibile non lavarla perché non ha ancora raggiunto la lunghezza adeguata, ma quando arriva alla lunghezza giusta, ed assume un aspetto stile porcospino, allora è il momento.
Il lavaggio aiuta a evitare fenomeni di irritazioni della pelle sottostante e l’effetto forfora, ed usare uno shampoo adeguato al nostro tipo di pelle è molto importante. Già durante il lavaggio possiamo ammorbidire la nostra barba, districarla e disciplinarla.
Anche farci aiutare da un consulente d’immagine, oppure da un barbiere professionista, ci permette di scegliere lo stile più adatto alla forma del nostro viso, a scegliere i prodotti giusti, a rifinirla e definirla, eliminare le doppie punte e i peli sfibrati, mantenendo un aspetto inappuntabile.
Di shampoo di qualità ce ne sono tanti, dai più famosi kit gillette e proraso, fino ad arrivare a marchi specifici per barber shop più di nicchia
L’importanza della spazzola e dell’olio da barba
Dopo aver lavato la nostra barba entra in gioco l’ammorbidire propriamente, quindi spazzole e pettini per districare, e olio da barba per ammorbidire al meglio.
Come spazzola andrebbe scelta una con setole rigide in modo che stimoli la pelle sotto il pelo della barba, rimuovendo la pelle in eccesso, ed eventuali tracce di forfora, ed aiutando a liberare i pori della pelle. Meglio una spazzola così che un pettine vero e proprio che potrebbe tendere a spezzare i peli della barba.
L’olio da barba va a braccetto con la spazzola, ammorbidisce e idrata e dona un piacevole profumo alla nostra pelle ed alla barba ed ai baffi stessi. Va distribuito su tutta la lunghezza dei peli, e agire insieme alla spazzola permette all’olio di nutrire a fondo la nostra barba facendo penetrare al meglio gli elementi che compongono l’olio, per una lucentezza senza pari.
Crema da barba, che ruolo ha?
Anche la crema da barba contribuisce ad avere una barba morbida e districata. Ne esistono di due tipi, quelle più dure e uniformi, utili per definire stili specifici, e quelle più morbide e malleabili, il cui ruolo è nutrire a fondo i peli dopo il lavaggio con uno shampoo adeguato.
Un altro elemento utile per ammorbidire la barba è il balsamo, specie se di consistenza fluida. Si applica dopo il lavaggio e si lascia agire per qualche minuto per farlo assorbire dalla barba e baffi. Successivamente va risciacquato a fondo con acqua tiepida. La differenza tra olio da barba e balsamo è netta, anche se il ruolo e l’uso può essere lo stesso di ammorbidire e nutrire la barba.
L’olio può essere usanto anche sulle barbe non umide, e maggiormente si usa e meglio è. Mentre il balsamo una volta che è rimasto un po a contatto con la barba va rimosso. La versione di balsamo duro, a mo’ di cera, viene usato per definire la forma della barba e i baffi, come ultimo passaggio, un sigillo, per realizzare il look che preferisci.
Prodotti ammorbidenti per la barba
Una barba arruffata e disordinata non è proprio il miglior biglietto da visita, e abbiamo visto come ammorbidirla al meglio attraverso alcune routine quotidiane. Ogni tipo di barba può essere idratata al meglio e ammorbidita attraverso prodotti specifici a seconda della forma, della consistenza e linea del pelo che la costituisce.
L’importante, il risultato finale, è non avere una barba dura e ispida, che potrebbe causare irritazioni e fastidi. Quindi scegli al meglio per te, e dedicati alle operazioni ogni giorno per la cura della tua barba e i tuoi baffi. Impegno e costanza portano al risultato ottimale.
Se vuoi approfondire al meglio e trovare consigli su prodotti e pratiche per avere cura al meglio della tua barba, visita
E tu cosa fai per mantenere un aspetto impeccabile della tua barba?