È necessario essere consapevoli della propria privacy per valorizzare la propria intimità nella camera da letto, e questo è possibile grazie alla luce adatta alle esigenze di ognuno.
Ecco i consigli degli esperti su come illuminare la propria camera da letto in maniera appropriata alle nostre abitudini.
Come illuminare la camera da letto
Per rendere più luminosa la camera da letto, occorre eseguire alcuni piccoli interventi. In questo articolo, vi mostriamo quali sono i consigli degli esperti per illuminare il vostro ambiente in maniera gradevole e accattivante.
Non esiste una regola standard che imponga una illuminazione piuttosto che un’altra, però dovrai valutare minuziosamente le tue esigenze.
Ad esempio, se preferite una luce più rispettosa della privacy degli altri membri della famiglia o se avete una camera da letto in un ambiente molto ampio, potete optare per una lampada centrale a soffitto che illumini tutto il contesto necessario.
Oppure se la vostra abitudine magari prima di andare a dormire, fosse quella di leggere un libro, potreste valutare l’acquisto di una lampada a piantana oppure una più piccola da mettere sul comodino.
Le soluzioni di illuminazione per una camera sono davvero tante.
Per conoscere nei dettagli le proposte del moderno mercato online ci siamo rivolti al team di Stil Lamp, attraverso la loro consulenza gratuita e la versatilità dei consigli da esperti ricevuti, possiamo dunque elencare tutte le possibili soluzioni realizzabili per la camera da letto.
Vediamo attentamente, tutte le illuminazioni possibili da poter valutare:
- Lampadario centrale: premesso che si tratta di una forte illuminazione, per colmare il bagliore di luce e focalizzare tutto in un singolo punto, suggeriamo di montare una plafoniera (disponibile in diverse forme e colorazioni). Sicuramente va valutata questa opzione, se il bagno fosse adiacente alla camera da letto, in modo tale da tornare comodo e usare una sola fonte di illuminazione.
- Se hai bisogno di illuminare varie parti della stanza, puntualizza il tuo investimento in lampade a Led.
- Faretti: essi andrebbero incassati nel controsoffitto della camera da letto, utili per illuminare (ma non troppo) la stanza in punti differenti.
- Strisce LED: tale soluzione è da prendere in considerazione qualora l’ambiente è piuttosto ristretto. Essendo disponibili in diverse colorazioni, suggeriamo di optare per quelle in linea con i colori della propria stanza. Ideale per illuminare i tuoi libri, il cassettone o persino il letto.
- Abat Jour: tale illuminazione delicata e molto leggera viene proiettata dal cosiddetto paralume. Esso, limiterà il baglio di luce di una fonte diretta, in modo tale da poter accendere anche solo durante le ore di riposo.
- Applique: questa fonte di illuminazione va messa a muro, in modo tale che ci sia abbondante spazio sul comodino e la luce possa esser proiettata nell’oggetto o punto che fa più comodo.
- Lampada con braccio pieghevole: è un’opzione molto spesso sottovalutata ma importante, soprattutto se si è abituati a mettere gli oggetti vicino al proprio letto. Con comodità proietterete la lampada pieghevole dove volete, senza infastidire il proprio partner.
- Faretti in un angolo relax: a parte il letto, se vi interessasse una parte ben precisa della camera da letto, è possibile posizionare la luce o dei faretti a led, vicino ad un poltrona o angolo di relax.
Una volta scelto il tipo di illuminazione che volete far realizzare potrete dedicarvi anche alla scelta di mobili e accessori d’arredo come biancheria da letto, tendaggi e cuscini.