Come si scelgono i pannelli in legno? La parola all’azienda Made in Italy leader sul mercato

I pannelli in legno sono una realtà predominante che hanno conquistato il cuore degli italiani. Da sempre, questo materiale naturale ed ecologico, viene scelto per la costruzione di case e di arredamenti di pregio.

L’eccellenza del Made in Italy si fonde alla professionalità e all’esperienza: scopriamo insieme tutto quello che bisogna sapere?

Come si scelgono i pannelli in legno?

I pannelli in legno sono una scelta che viene fatta all’interno del settore edilizia e non solo. Dagli anni ‘70 la domanda e l’offerta si solo allineate, prima di questa data solo negli Stati Uniti – Australia e Nord Europa era presente questo tipo di scelta.

Grazie alle aziende Made in Italy si è subito un processo di trasformazione ed evoluzione di altissimo livello, conquistando il cuore dei più scettici. Ci sono differenti tipologie di pannelli in legno, come il truciolare – OSB (pannelli realizzati con scaglie) e MDF (pannelli in fibre di media densità).

Tra i più utilizzati troviamo gli OSB –  Oriented Strand Board – i più resistenti e studiati appositamente per durare nel tempo. Viene utilizzato il compensato multistrato, con la scelta di sovrapporre i fogli sottili in legno incollati tra loro.

La particolarità? Posizionare le fibre in senso alternato. Questi pannelli vengono utilizzati, come accennato, per la costruzione degli edifici ma anche per l’arredamento interno di una casa. Oggi trovano spazio anche per il fai da te e per altre categorie innovative.

I pannelli di legno sono una chiara rappresentazione del futuro, cercando di sfruttare al massimo i vantaggi delle essenze e di un materiale completamente naturale. Una soluzione che strizza l’occhio all’ambiente e che regala non poche soddisfazioni: dura nel tempo, non teme l’umidità ed è resistente.

Ovviamente, ogni essenza è diversa e si sposa perfettamente al tipo di necessità di costruzione. Per scegliere il pannello adatto è bene rivolgersi ai soli professionisti del settore, Made in Italy e con una lunga storia alle spalle.

Tonelli S.p.A. l’azienda leader Made in Italy

Come possiamo approfondire sul sito ufficiale https://www.tonellionline.it/, l’azienda italiana è in fortissima espansione, con una storia di grande rilievo. Il vero protagonista è il legno in ogni sua essenza e forma.

La Tonelli S.p.A. è una realtà innovativa e dinamica, sempre pronta a cogliere le novità e le opportunità che si sviluppano nel tempo. Tutto nasce a partire dagli anni ‘40 con una falegnameria, per poi sviluppare il sogno e arrivare al commercio dei legnami.

Negli anni ‘60 tutto cambia aggiungendo un tassello innovativo. È la produzione del nido d’ape Aston utilizzato per pannelli tamburati e porte. Ma non è tutto, perché l’azienda Made in Italy punta al dettaglio e al pregio diventando uno dei maggiori fornitori dei produttori di arredamento e cucine.

La realtà italiana non si ferma mai, infatti negli anni ‘80 investe in macchinari innovativi per lavorare e nobilitare i pannelli. La piccola falegnameria diventa una realtà industriale di successo, con espansione all’estero e tantissimi nuovi prodotti a disposizione. E come ogni azienda che si rispetti, nasce anche un e-commerce alla fine del 2020 con un magazzino fornito e uno staff preparato, pronto a consigliare e supportare gli acquisti online.