La psoriasi è una malattia della pelle che provoca disagi in chi ne è colpito. Può manifestarsi attraverso macchie rosse, squame biancastre, pustole e può provocare dolore e prurito. Ma cos’è esattamente la psoriasi? E come curarla?
Cos’è la psoriasi
La psoriasi è un’infiammazione della cute provocata dal sistema immunitario. Per dirla in parole semplici, il sistema immunitario umano, scambia le cellule della pelle in potenziali minacce e le aggredisce, provocandone la morte.
Questo mette in moto il sistema di rigenerazione cellulare che, nelle persone affette da psoriasi, è parecchio più accelerato rispetto alla normalità.
Il continuo ciclo di distruzione e rigenerazione delle cellule cutanee a ritmi elevati, provoca il manifestarsi dei segni tipici della psoriasi sulla pelle. La psoriasi è una malattia cronica e recidiva.
Tipologie di Psoriasi
A seconda del tipo di psoriasi da cui si viene colpiti, i segni sulla pelle saranno diversi. C’è da dire che diagnosticare la psoriasi non è sempre facilissimo, a causa della similitudine con altri tipi di dermatiti di certi aspetti. L’autodiagnosi come al solito è sbagliata, meglio ricorrere ad un dermatologo.
Psoriasi a Placche
La psoriasi a placche è anche conosciuta come psoriasi volgare. Si manifesta attraverso l’infiammazione della pelle che risulta essere gonfia e arrossata, con al centro squame di colore biancastro. Provoca prurito e se eccessivamente grattate, possono provocare sanguinamento.
Colpisce un po’ dappertutto ma la si nota più frequentemente comparire alle mani, alle dita, ai gomiti, alle ginocchia, dietro le orecchie e sul cuoio capelluto.
Psoriasi Guttata
La psoriasi guttata si riconosce per la comparsa di macchioline rosse circolari di diversa grandezza. È considerata pericolosa perché può provocare l’insorgenza di infezioni da streptococco.
Psoriasi Inversa
Conosciuta anche come psoriasi di flessione, appare nelle zone soggette a sfregamento e nelle pieghe del corpo. La psoriasi inversa spesso compare dietro le ginocchia, sotto il seno, ascelle e genitali. In generale ovunque il corpo formi delle pieghe.
Psoriasi Pustolosa
Si chiama così perché genera delle pustole contenenti pus che possono scoppiare quando ci si gratta. La psoriasi pustolosa di solito colpisce mani e piedi.
Altre forme meno comuni di psoriasi sono la psoriasi eritodermica e l’artrite psoriasica.
La psoriasi è contagiosa?
Quando ci si imbatte in una persona con i segni visibili della psoriasi è normale avere qualche dubbio sulla possibilità di contagio. Spesso si rifuge anche dallo stringergli la mano se su questa sono presenti i segni della psoriasi.
Tuttavia possiamo tranquillizzare i lettori affermando con certezza che la psoriasi non è assolutamente contagiosa.
Conseguenze psicologiche della psoriasi sulle persone affette
Il vero problema lo hanno le persone affette da psoriasi che, oltre a dover convivere con dei vistosi inestetismi sulla pelle, subiscono anche un forte stress psicologico, dovuto alla difficoltà di guarire da questa particolare forma di dermatite. Ma non solo.
La psoriasi provoca anche ansia e vergogna nei soggetti colpiti, molti dei quali evitano di mostrarsi in pubblico, vedendo stravolta la loro normale routine quotidiana e la loro vita sociale, sia al lavoro che nel tempo libero.
Come viene la psoriasi?
La psoriasi è considerata una malattia del sistema immunitario ma non è ancora certo cosa possa provocarla. Allo stress è attribuita una possibile causa, ma altri studi hanno evidenziato come possa essere una componente genetica e come l’uso prolungato di alcune sostanze contenute in farmaci e cosmetici possano essere elementi scatenanti.
Cure della psoriasi
Ad oggi non esiste una cura definitiva per la psoriasi. È però possibile utilizzare alcuni farmaci, cosmetici o rimedi naturali per ridurne al minimo la comparsa ed i fastidi che essa comporta.
Naturalmente, ogni caso di psoriasi può essere diverso, viste le varie tipologie esistenti, e prima di intraprendere una cura, è meglio consultare un medico.
Si è visto che questo problema della pelle può essere mitigato con unguenti emollienti, impacchi con i Sali del Mar Morto e creme naturali specifiche per la psoriasi. Utilizzando rimedi di questo genere, se efficaci sulla propria cute, ci risparmia di ricorrere a farmaci contenenti cortisone o immunodepressori.
In ogni caso, prima di intraprendere qualsiasi tipo di cura per la psoriasi, è doveroso consultare un medico specialista.
Questo articolo ha il solo scopo di informare e non costituisce, né sostituisce il parere del medico.