Il paddle tennis e le sue racchette
Il paddle tennis è uno sport derivante dal tennis. Non a caso, viene praticato utilizzando una racchetta ed una palla, molto simili a quelle utilizzate nel tennis tradizionale. Tendenzialmente, le regole del gioco, sono identiche, anche se in realtà, nel paddle, non esiste la regola del fuori campo, in quanto il campo è delimitato da vetri e griglie, con i quali è possibile interagire durante la partita. Ma torniamo a focalizzare l’attenzione sull’attrezzo che fa la differenza di questo sport, ovvero, la racchetta da paddle. Essa, a differenza delle tradizionali racchette da tennis, è un unico pezzo solido, realizzato maggiormente, in fibra di vetro o di carbonio oppure in altro materiale leggero e resistente, avente dei piccoli fori al centro, utili a rendere ancor più leggera la racchetta. Questa, è formata da un manico, utile per l’impugnatura e da un piatto, come già detto, forato, per poter colpire la palla. La superficie del piatto, può essere sia liscia che ruvida, questo dipende dalla tipologia di racchetta da paddle. Ogni giocatore sceglie la sua, in base alle proprie esigenze di gioco e comodità. Riguardo le dimensioni e la forma, le racchette da paddle, sono nettamente differenti rispetto a quelle del classico tennis.
Non a caso, la scelta di una racchetta da paddle, va fatta considerando, principalmente, se stessi e le sensazioni che si provano nell’utilizzarne un modello o tipologia, piuttosto che un altro. In altre parole, non esistono modelli e tipi di racchette da paddle, migliori in assoluto, ma soltanto quelli più adatti alle esigenze fisiche di ogni persona.
Le diverse tipologie di racchette da paddle.
Come già detto, la racchetta da paddle va scelta, principalmente, in base alle proprie esigenze fisiche, ma anche in rapporto al livello di preparazione atletica che si possiede nel paddle tennis. A tal proposito, è opportuno ricordare che esistono varie tipologie e modelli di racchette da paddle, che si differenziano tra loro, in base alla forma ed al materiale con cui sono realizzate.
La forma ed i materiali delle racchette da paddle
Una prima differenziazione di tipologia, come già accennato poc’anzi, riguarda la forma.
La racchetta da paddle rotonda, è più bilanciata verso il manico e da la possibilità di avere un controllo maggiore sui colpi effettuati. Questa, solitamente, è più indicata per coloro che stanno avendo un primo approccio a questo sport. Quella a forma di diamante, possiede la testa maggiormente schiacciata rispetto alla precedente ed è più adatta a coloro che desiderano ottenere più potenza nel colpo, a discapito di un controllo più difficile. Dunque, quest’ultima è consigliata per gli atleti molto più esperti, se non del tutto veterani. Ancora, esiste la racchetta da paddle a forma di goccia o lacrima. Questa, non è altro che un mix perfetto tra quella rotonda e quella a forma di diamante. Ottima per tutti coloro che intendono avere il giusto equilibrio tra la potenza sul colpo effettuato ed il controllo. La racchetta da paddle a forma di lacrima è, maggiormente, consigliata per giocatori di medio livello.
Una seconda distinzione tra modelli di racchette da paddle. viene fatta in base ai materiali con cui sono realizzate. Come già detto, esistono quelle in fibra di vetro e di carbonio, ultra leggere e adatte ad un maggior controllo.
Sul sito Paddlepoint.it è possibile trovare recensioni e consigli sui vari modelli di racchette da paddle, più adatti alle vostre esigenze.