Magneti industriali: a cosa servono e per cosa si utilizzano

Le industrie, da sempre, fanno un larghissimo uso di magneti per via delle loro caratteristiche uniche e funzionali.

I magneti, specialmente se si tratta di quelli permanenti o semipermanenti, trovano larghissimo impiego in diversi settori industriali per aiutare l’attività dell’essere umano.

Le calamite professionali sono utilizzate, infatti, per separare il materiale ferroso o minerale, ma anche per sollevare e spostare grandi carichi.

 

Questi sono solo due esempi dell’importanza che i magneti hanno all’interno delle aziende e che approfondiremo in seguito.

I magneti, inoltre, sono presenti in tanti prodotti di uso quotidiano come nella maggior parte degli elettrodomestici. Le calamite, che si contraddistinguono per forma, volume e forza attrattiva, sono oggetti che quindi fanno sempre più parte della nostra quotidianità.

 

Acquistare magneti industriali e professionali direttamente online è ormai semplicissimo. Ci si può rivolgere a Odbmagneti per la vendita di magneti industriali adatti a ogni tipo di esigenza e di attività. Magneti al neodimio, ma anche in ferrite pronti ad aumentare la produttività e l’efficienza della propria azienda.

Magneti industriali: come sono utilizzati

I magneti industriali si trovano in commercio in diverse forme a seconda di quella che sarà la loro funzione all’interno di un processo produttivo.

Oltre che per la forma, è possibile acquistarli anche in base alle dimensioni e alla forza attrattiva.

Per quanto riguarda la forza energetica, il tipo di magnete più utilizzato è quello al neodimio, ritenuto da molti come il più potente in commercio.

 

Una delle maggiori funzioni che i magneti ricoprono all’interno delle aziende, soprattutto quelle minerarie, è di separare il materiale (in questo caso minerale) dal resto.

Lo stesso principio si applica per quanto riguarda gli aspiratori magnetizzati che ripuliscono cantieri, moli e aeroporti dagli scarti di lavorazione e dai rottami di metallo.

Un compito molto importante visto che si tratta di evitare problemi a persone e mezzi.

 

I magneti, soprattutto quelli permanenti o semi permanenti, sono utilizzati anche per il trasporto e lo spostamento di carichi che presentano pesi considerevoli.

Un’immagine che spesso si associa al magnete professionale è quello che si occupa di spostare i rottami delle automobili all’interno delle discariche. Il magnete, in questo caso, aiuta il lavoro dell’uomo che spenderebbe altrimenti molta fatica per fare lo stesso tipo di lavoro.

Fondamentale anche l’utilizzo che se ne fa per recuperare mezzi nautici dragati in fondo al mare o all’oceano.

Gli altri impieghi dei magneti professionali

I magneti sono presenti all’interno dei motori elettrici per consentire la trasformazione dell’energia elettrica in meccanica. Il processo inverso (da meccanica a elettrica) lo fanno all’interno dei generatori.

Per questo motivo, ad esempio, figurano tra le componenti della maggior parte degli elettrodomestici che si usano quotidianamente come radio, monitor per PC, televisori e orologi.

 

Una delle applicazioni più sofisticate dei magneti nel mondo dei trasporti è quella che riguarda i treni Maglev.

Questo tipo di treno ha la capacità di lievitare letteralmente sui binari grazie a un sistema di magneti che creano repulsione tra treno e binari.

Un sistema che permette al treno di non toccare terra e di ridurre l’attrito, con l’aumento inevitabile della velocità del mezzo. Questi treni, creati in Giappone alla fine degli anni ‘90, possono raggiungere i 480 km/h.