Mobilità sostenibile, perché adottarla e come fare

La rivoluzione green è alla base di un futuro sano per l’ambiente. Si può contribuire con piccoli gesti quotidiani e adottando la mobilità sostenibile con tutti i mezzi che oggi sono a disposizione.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona, godendo dei vantaggi per mente e corpo.

Che cos’è la mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile si basa sul mettere a disposizione degli strumenti che permettono di spostarsi ovunque, ma senza mai perdere di vita l’aspetto ambientale. Un progetto che parte dal presente e si amplifica nel futuro, come evidenziato dalla World Busines Council for Sustainable Development.

Questo significa che sono stati studiati dei mezzi alternativi e vantaggiosi, per raggiungere i posti che si frequentano tutti i giorni riducendo l’impatto ambientale, economico e sociale. Si riducono i costi del trasporto, lo stress per il traffico, la ricerca del parcheggio e tutte le conseguenze negative della mobilità ordinaria.

Le tipologie di mobilità sostenibile

Ci sono moltissime tipologie di mobilità sostenibile, che rispondono alle esigenze più comuni. Tra le più importanti troviamo:

  • Mobilità pedonale, caratterizzata da innumerevoli vantaggi per la salute fisica e mentale. Camminare a piedi il più possibile è di certo un metodo sostenibile e di altissimo interesse senza dispersioni nell’ambiente e congestioni nelle strade;
  • Mobilità a due ruote, caratterizzata da biciclette – monopattini e skateboard che consentono di arrivare nei luoghi di interesse in poco tempo e divertendosi. I nuovi modelli sono dotati di motore elettrico, ideale per fare meno fatica ma godere di tutti i vantaggi benefici di questi mezzi di trasporto. Come si può vedere sul sito di linkyinnovation, oggi le due ruote sono innovative e ricche di caratteristiche che rispondono alle esigenze di tutti i giorni (e si possono portare anche sulla metropolitana e bus);
  • Auto elettriche o ibride, ottimali per chi deve percorrere molti chilometri al giorno o raggiungere luoghi lontani. Con tutte le funzionalità delle auto moderne, questi nuovi modelli sono rivoluzionari e ad impatto ambientale quasi a zero.

Quali sono i vantaggi e come applicare la mobilità sostenibile

Le modalità di mezzi sostenibili di cui sopra rappresentano le categorie che possono essere utili al giorno di oggi. Il concetto di sostenibilità è ampio e coinvolge ogni singola persona che vive questa società moderna.

Grazie a questo nuovo modo di muoversi si potranno ridurre i costi, aiutare il futuro della Terra e ritrovare anche un equilibrio tra mente e corpo eliminando ogni tipo di stress.

Come si raggiunge la mobilità sostenibile globale? Ci vorrà ancora del tempo prima che tutti gli individui entrino nell’ottica sociale, innovativa e moderna che i mezzi a disposizione offrono. Un percorso che dovrà essere prima di tutto preso in considerazione dalle Pubbliche Amministrazioni, dai politici e man mano dalle aziende leader del settore.

La mobilità ecologica si basa su mezzi di trasporto elettrici a due o quattro ruote, con tecnologie di sicurezza avanzate e funzionalità all’avanguardia. Tuttavia, cambiare la mentalità e le abitudini quotidiane non è facile.

Si inizia con piccoli gesti, preferendo una passeggiata e lasciando l’auto parcheggiata così da giovarne sotto un profilo del benessere e del portafoglio.