Noleggio bagni chimici a Milano per cantieri ed eventi

L’importanza del bagno chimico

L’uso e la disponibilità di un bagno chimico è molto importante in quei casi in cui non si può avere possibilità di accedere ai bagni tradizionali. Questo accade, soprattutto, in determinati ambienti di lavoro, come i cantieri, ma anche in quei casi in cui si organizzano, sia a livello pubblico che privato, degli eventi o degli spettacoli.

Il noleggio bagni chimici, in questi ambienti, è fondamentale. Ma come funzionano questi sistemi? Il nome già fa intuire il metodo di funzionamento. Infatti, questi bagni utilizzano degli specifici elementi chimici che consentono di eliminare, in modo definitivo, determinate sostanze, batteri e altri elementi nocivi che si depositano sulle superfici.

A livello strutturale, questi bagni hanno una precisa composizione. Sono formati da due parti principali, una posta sulla zona alta e una su quella bassa. Nella prima parte troviamo la zona che consente alla persona di sedersi e contiene quelle che vengono definite acque bianche, utili a pulire il water.

Nella parte più bassa, invece, ci sono quelle nel gergo vengono chiamate acque nere. In queste ultime, naturalmente, vengono contenute tutte le sostanze nocive che, grazie alle sostanze chimiche, vengono espulse. Ovviamente, tutte e due le sezioni hanno un’importanza imprescindibile in quanto consentono di utilizzare, in modo corretto e igienico, il sistema. Inoltre, sono facilmente divisibili in modo da poter liberare la parte che contiene i rifiuti di tipo organico.

Utilizzare queste tipologie di bagni offre numerosi vantaggi. Infatti, si adattano a moltissime tipologie di casi e non occorrono aree molto ampie per poterli piazzare. Solitamente, infatti, questi bagni hanno una dimensione e una capacità standard. Stesso discorso vale anche per il peso che non supera, nella maggior parte dei casi, i quaranta chilogrammi. Queste caratteristiche rendono i bagni chimici facilmente trasportabili anche grazie a speciali e utili ruote di cui sono equipaggiati.

Come funziona un bagno chimico?

Precedentemente è stato accennato il funzionamento di un bagno chimico. Queste caratteristiche, però, vanno approfondite per chiarire, in maniera più dettagliata, come realmente funzionano questi sistemi.

Prima di tutto, è importante sottolineare quali sono gli step da seguire per poter garantire un utilizzo corretto di questa tipologia di bagno. I punti principali sono:

 

  • Tramite una leva, occorre procedere al riempimento dell’apposito serbatoio e separare le acque bianche dalle acque nere;

 

  • Immettere nel sistema una specifica sostanza liquida che svolge una funzione di eliminazione dei batteri e disinfetta le superfici del water;

 

  • Rendere ermetici i serbatoi cosicché non si formino delle zone in cui possano uscire i liquidi;

 

  • Procedere al riempimento del serbatoio che viene utilizzato per risciacquare. Questi, di solito, possono contenere fino a venti litri di liquidi. Vanno, quindi, inseriti sia l’acqua che la sostanza utile a disinfettare la superficie.

 

Quando la parte contenente le acque nere si riempie, un apposito sistema di allarme indica la necessità di sostituire l’acqua. Per poter effettuare questa operazione occorre dividere i due serbatoi e unirli, di nuovo, seguendo la procedura appena descritta.

Bisogna porre molta attenzione a non buttare carta igienica, tovaglioli, fazzolettini o altre tipologie di carta all’interno del bagno chimico. Infatti, questo potrebbe causare problematiche al suo funzionamento per via di possibili ostruzioni. Per ovviare a questo problema, questi sistemi presentano al loro interno degli appositi contenitori che vengono utilizzati esclusivamente per contenere la carta igienica sporca.

I bagni chimici nei cantieri

Il noleggio bagni chimici è molto richiesto e utile soprattutto all’interno dei cantieri. In questi ambienti di lavoro, infatti, molto spesso è impossibile avere accesso ai bagni tradizionali e questi sistemi consentono di poter garantire agli operai un servizio di toilette sempre disponibile e igienico. Inoltre, in questo modo è possibile mettersi in regola con le normative vigenti in materia.

Come abbiamo visto in precedenza, il sistema di funzionamento di questi sistemi garantisce la giusta igiene per chi lo utilizza. Inoltre, tra i modelli più sicuri ci sono quelli che posseggono la seduta chiamata all’inglese. Quest’ultima consente di non avere contatto tra le sostanze che sono presenti nella vasca e la pelle della persona che lo utilizza.

I bagni chimici per spettacoli ed eventi

Quando si organizza un evento o uno spettacolo all’aperto, che prevedono la partecipazione di molte persone, è fondamentale predisporre un’apposita zona che contenga dei bagni. Il noleggio bagni chimici, quindi, è un servizio che aiuta a garantire ai propri utenti un servizio imprescindibile.

In questa tipologia di eventi vengono utilizzati bagni chimici specifici. Infatti, mentre quelli per cantiere utilizzano un pedale o una lama fatta di acciaio che permettono di gettare i rifiuti, nel caso dei bagni per eventi è possibile trovare sistemi con cisterna esterna che permette una pulizia più semplice e rapida da parte della ditta specializzata.

I motivi e i vantaggi del noleggio bagni chimici

Il noleggio bagni chimici è la migliore soluzione per chi deve organizzare un particolare evento o per chi necessita, sul luogo di lavoro, di un servizio di toilette per i propri dipendenti, situazioni in cui la presenza di questi sistemi è regolata dalla legge.

Chi vuole usufruire di un servizio di noleggio bagni chimici a Milano può contattare l’azienda Ecotaurus che fornisce noleggio bagni chimici per cantieri, spettacoli e diverse tipologie di eventi, tra cui concerti, fiere, sagre e così via.

È possibile trovare la migliore soluzione per le proprie esigenze e quando si conclude il proprio evento o si chiude il cantiere, i bagni saranno restituiti alla ditta.

Quindi, il noleggio è un metodo che consente di poter risparmiare molto denaro, non dovendo acquistare il prodotto.

Infine, è anche possibile usufruire di un supporto professionale e competente per quanto concerne l’installazione e l’intervento in caso di problemi tecnici nel funzionamento dei bagni.