Patentino escavatore le norme e cosa c’è da sapere

Patentino escavatore le norme e cosa c’è da sapere

Chi lavora in determinate aziende deve ottenere il patentino escavatore. Proprio così, questo patentino è fondamentale per poter portare alcuni macchinari e svolgere nel migliore dei modi il proprio lavoro. Senza questa certificazione, non è possibile guidare tali macchinari in modo sicuro. La legge lo proibisce e ciò potrebbe essere dannoso per la propria salute e per quelli che circondano l’ambiente di lavoro. Questo perché tali veicoli possono essere pericolosi se controllati da mani inesperte, che non hanno ricevuto la giusta formazione.

Ma come si può ottenere un patentino escavatore? Quali sono le cose da sapere prima di prendere questa certificazione? Quanto dura un patentino simile? Sopratutto, a chi rivolgersi per ottenere la giusta formazione? Ecco tutto quello che bisogna sapere a questo proposito, così da riuscire ad avere un quadro completo sulla situazione.

Patentino escavatore: a cosa serve?

Come prima cosa, occorre capire a cosa serve un patentino escavatore. In realtà questa certificazione in termini tecnici assume un altro nome. Infatti, viene conosciuto da tutti come patentino macchine movimento. Questo perché può essere utilizzato non solo per un escavatore ma anche per altre macchine. Nel dettaglio, chi è dotato di questo patentino può veicoli come:

 

  • Escavatori
  • Terne
  • Pale Caricatrici
  • Autoribaltabili

Si tratta di un documento che chi guida queste macchine deve avere necessariamente, non può fare altrimenti. Questo è stabilito dalla legge nel Decreto Legislativo 81/2008 che si può leggere anche in Gazzetta Ufficiale. Tale patentino permette di guidare in sicurezza questi veicoli che possono essere molto pericolosi.

Per questa ragione, qualsiasi azienda che opera nel settore edile, in quello delle costruzioni e in tutti gli altri che si occupano di sfruttare questi veicoli dovrebbe assicurarsi che almeno un dipendente abbia questo patentino. In questo modo, può garantire a chiunque un lavoro sicuro, equilibrato e protetto.

Allo stesso tempo, un operatore che vuole avere una carriera soddisfacente dovrebbe realmente prendere in considerazione tale opportunità. Infatti, aggiungere questo documento al proprio curriculum può essere molto importante e può dare nuovi sbocchi lavorativi. Ecco quindi che il patentino escavatore non diventa solo una necessità ma può essere visto come una virtù per un lavoratore e come una possibilità per fare carriera e ottenere un maggior guadagno.

Quali sono i rischi da prevedere quando si usano questi macchinari?

A questo punto, è importante approfondire perché è importante assicurare che chi guida tali mezzi abbia un patentino macchine movimento. Ebbene, occorre comprendere che ci sono diversi rischi da considerare quando si usano questi veicoli. Se non si presta attenzione, le conseguenze per la salute del guidatore e per coloro che sono intorno possono essere incredibilmente dannose.

Nel dettaglio, i rischi più comuni sono quelli di

 

  • Ribaltamento e rovesciamento del mezzo, con successivo infortunio del guidatore o di coloro che si trovano all’interno dell’area circostante
  • Rischio di caduta del materiale con danneggiamento a cose e persone. Inoltre, questo può comportare dei ritardi sulla tabella di marcia del lavoro da eseguire
  • Rischi di cattiva manutenzione del veicolo con conseguenti malfunzionamenti che possono danneggiare il veicolo
  • Possibilità di creare incidenti con altri mezzi e rompere l’attrezzatura da usare sul cantiere e sul luogo di lavoro
  • Rischio di sprofondamento o addirittura caduta del conducente. Questo potrebbe avvenire specialmente quando bisogna fare delle manovre particolari e dei movimenti alquanto repentini.

Insomma, come si è potuto vedere, i rischi se si guidano le macchine movimento terra possono essere davvero tanti. Per questa ragione, è importante prestare la massima attenzione quando si guida un escavatore ma soprattutto è bene assicurarsi che un operatore qualificato riesca a manovrare il mezzo.

Quali sono gli obblighi per chi vuole ottenere un patentino escavatore?

Ci sono degli obblighi che chi guida delle macchine movimento terra come un escavatore deve necessariamente rispettare. Anzi, deve essere anche il RSPP, solitamente il Responsabile del Servizio della Prevenzione e della Protezione a preoccuparsi che ciò avvenga. Nella maggior parte dei casi, questa figura è il datore di lavoro seguito anche dall’esperto di manutenzione delle macchine.

Quali sono gli obblighi che un conducente e operatore di queste macchine dovrebbe rispettare? Eccoli di seguito:

 

  • Essere in possesso del patentino e aver ricevuto una corretta formazione sull’uso di queste macchine
  • Essere maggiorenni e avere dimestichezza non solo con la manovra dei veicoli ma anche con la manutenzione e la riparazione
  • Tutti coloro che sono qualificati e conoscono la macchina e il lavoro devono essere messi a conoscenza anche dei rischi che possono correre con questo lavoro

 

Se questi obblighi sono adempiuti allora non ci sarà nessun problema nell’usare una macchina movimento terra.

Com’è composto un corso per ottenere il patentino escavatore?

Solitamente, un corso per ottenere il patentino escavatore è composto in tre fasi. La prima è un modulo giuridico-normativo. In questo modulo si apprendono tutte le leggi e le norme che riguardano l’escavatore e le altre macchine movimento terra.

La seconda fase è quella tecnica e analizza tutte le macchine movimento terra, facendo distinzioni e analizzando le diverse caratteristiche e applicazioni che possono avere.

C’è poi il modulo pratico che consiste nel manovrare i diversi strumenti e fare prove in contesti simulati per apprendere le conoscenze pratiche.

Infine, c’è la valutazione finale, una sorta di test scritto e pratico che serve per valutare un operatore e comprendere se è pronto per conseguire il patentino escavatore.

Per quanto tempo è valido il patentino escavatore?

Una volta conseguito, il patentino escavatore ha una validità massima di 5 anni. Dopo questo periodo di tempo deve essere necessariamente rinnovato. Ovviamente, rinnovarlo non significa ripetere il corso e rifare il test, perché si presuppone che un operatore già abbia tutte le conoscenze necessarie per svolgere le dovute operazioni.

Tuttavia, è necessario frequentare un corso di aggiornamento che possa attestare il rinnovamento del patentino.

A chi rivolgersi per ottenere un patentino escavatore?

Bisogna rivolgersi a un ente di formazione o a un istituto specializzato per riuscire a ottenere il patentino escavatore. È consigliato rivolgersi ad esperti del settore che da anni organizzano corsi specializzati per raggiungere questo obiettivo. In questo modo, si potranno avere certezze e qualità.

Una di queste aziende è senza dubbio l’azienda Rinascimento Srl di Torino, dell’ Ing. Tini, come un’ ottima soluzione per svolgere il corso di Macchine movimento terra e ottenere l’ambito patentino escavatori. L’azienda in questione assorbe al suo interno un team di professionisti, consulenti e formatori qualificati e ha macchine moderne per effettuare esercitazioni pratiche.

Ora si conosce tutto quello che serve sul patentino escavatore, non resta far altro che scegliere il giusto istituto e ottenere questo documento ufficiale.