Con le rughe abbiamo tutti quanti combattuto almeno una volta. Ma tu sai riconoscerle e posizionarle sul viso? Abbiamo parlato con gli esperti di Santafarma per avere alcuni consigli.
Andiamo dall’alto verso il basso. Quali rughe interessano la fronte?
Le più famose sono sicuramente le rughe frontali: si presentano come righe quasi parallele che scorrono da un lato all’altro della fronte.
Parliamo invece della zona degli occhi. E’ particolarmente delicata, giusto?
E’ vero. La pelle intorno agli occhi è più sensibile e più sottile che nel resto del viso, e proprio per questi motivi è più esposta all’azione degli agenti esterni e dell’invecchiamento. Le rughe che interessano quest’area sono:
- Le zampe di gallina, che si aprono dall’angolo esterno degli occhi fino alle tempie
- Le rughe glabellari, che si formano al centro delle sopracciglia e scorrono in verticale; le più esterne, quelle che si avvicinano ai primi peli del sopracciglio, sono gergalmente dette rughe “del leone”
- Le rughe del sopracciglio, che si estendono in verticale sotto i peli del sopracciglio e coprono la palpebra fissa superiore
- Le rughe sotto-oculari, cioè quelle che contornano l’occhiaia o la borsa
Per difendersi dalle rughe in questa zona è importantissimo idratarla correttamente e frequentemente, usare sempre la protezione solare e usare ogni giorno gli occhiali da sole: se i muscoli non si contraggono per difendere gli occhi dalla luce, ci sono minori probabilità che si formi un solco.
Anche naso e bocca non sono immuni…
Assolutamente no. La pelle che circonda la bocca poi è delicata quasi quanto quella peri-oculare. Le rughe di quest’area sono:
- I solchi naso-genieni, o rughe naso-labiali, che si allargano dalle ali del naso verso il mento
- Il “codice a barre” o rughe periorali, che si creano sul labbro superiore e sono tipiche delle persone fumatrici
- Le commissure labiali, cioè le due piccole rughette che si formano ai lati delle labbra quando si sorride
- Le rughe “della marionetta”, cioè due solchi verticali che si estendono dall’angolo della bocca verso il mento
Si potrebbe poi parlare anche delle rughe che interessano il collo, una delle aree troppo poco idratate del volto e che invece tradiscono facilmente l’età della persona se trascurate.
Quali sono le regole per prevenire le rughe?
La più importante è solo e soltanto una: non prendere il sole. Se non si può stare all’ombra in modo continuo è quantomeno necessario utilizzare una protezione solare, tutto l’anno, abbondantemente applicata e frequentemente reindossata durante il giorno. Non consigliamo nemmeno alle pelli spesse, naturalmente scure o già abbronzate di scegliere un fattore di protezione inferiore al 30, in nessun periodo dell’anno.
Gli altri comportamenti prevedono una buona igiene quotidiana, mattina e sera, l’eliminazione del make-up e dei residui di crema, sebo o polvere, l’idratazione regolare con una crema adatta al tipo di pelle. L’ultimo fattore in gioco è la genetica: alcune pelli sono per natura meno inclini a sviluppare rughe di altre: ma su questo, non possiamo avere potere di decisione.