Viaggio a Sofia: cosa visitare in soli due giorni?

Avete in programma un salto nella Capitale della Bulgaria ma temete di avere troppo poco tempo per visitare i posti più belli? Niente paura, in questo articolo vi sveleremo come organizzarvi al meglio per rendere anche solo due giorni a Sofia, due giorni davvero indimenticabili.

Sofia è una città molto grande, si presenta con strade ampie e larghe che accolgono senza difficoltà un numero indefinito di auto, bus, tram, pedoni. Tuttavia, data la sua ampiezza, è sempre ariosa e mai soffocante. Già dalla superstrada che mette in collegamento la zona aeroportuale con quella del centro città, è possibile ammirare palazzi imponenti, hotel di lusso, cartelloni pubblicitari immensi. Il segno che l’Occidente ha raggiunto anche la Bulgaria è, ad esempio, riscontrabile nella presenza di luminarie presenti sulle cime più alte degli edifici: parliamo delle famose scritte luminose come Coca Cola, Huawei etc.

Man mano che si prosegue nel centro di Sofia, le strade si svuotano sempre più. Passeggiando per le vie è possibile ammirare palazzi e monumenti istituzionali avvolti da eleganti luci, tutto intorno fa pensare ad una città proprio a misura di turisti.

Sofia di giorno, invece, è una città più che vivace, tutte le vie e i viali vengono invasi da voci, infiniti clacson e classici rumori della quotidianità, senza essere mai troppo insopportabili.

Cosa vedere a Sofia di giorno?

Sofia è colma di influenza del periodo socialista. Camminando per la città sono immediatamente visibili caseggiati squadrati e di colore scuro, accanto ad eleganti sedi istituzionali. La meraviglia di Sofia è data anche dalle sue cattedrali sacre e dalla ricchezza dei siti storici al suo interno. Rispetto agli edifici religiosi, che ci si trovi innanzi a sinagoghe, a moschee o a cattedrali, Sofia vi lascerà senza fiato. Ciascun edificio raccoglie in se millenni di storia, non solo per gli innumerevoli e preziosissimi affreschi contenuti al loro interno ma anche per la dimensione di devozione e intimità che sono in grado di far avvertire al visitatore, al loro interno. Soprattutto nelle cattedrali ortodosse, vi è più buio che luce, pochi momenti di canto e più silenzio. All’esterno, questi edifici religiosi, sono noti per le loro forme maestose,le loro altezza imponenti, i colori così magistralmente intrecciati tra loro.

I principali luoghi di culto da visitare a Sofia in un solo giorno sono: la Chiesa Russa di San Nicola, la Sinagoga, la cattedrale di Santa Domenica, la chiesa di San Giorgio, Sveta Sofia, la Moschea Banja Bashi e la Cattedrale di Aleksandar Nevski.

Anche il centro storico di Sofia merita una visita approfondita, esso è allo stesso tempo centro politico, economico e turistico. Sono presenti gli scavi di Serdika, la città antica e a pochi passi dall’omonima stazione della metro, è possibile ammirare un palazzo meraviglioso sede degli ex bagni termali di Sofia. Colmo di giardini e fontane, il palazzo Tsentralna Banya accoglie oggi un museo relativo alla storia di Sofia.

I principali luoghi del centro storico da visitare, oltre quelli appena nominati, sono il Palazzo Reale, il Teatro Nazionale Ivan Vazov, il Palazzo Presidenziale e il quartiere Oborishte.