L’Isola d’Elba è un vero gioiello e come tale le si dovrebbe riservare molto tempo. Se hai solo una settimana di vacanza, ti consigliamo un itinerario per poter visitare le parti più belle dell’Isola d’Elba e vivere la sua emozionante vita di tutti i giorni.
Partiamo insieme alla scoperta dell’Isola d’Elba e delle sue bellezze, da vedere in una settimana di vacanza.
Cosa visitare in una settimana all’Isola d’Elba?
È estate e hai sette giorni da dedicare all’Isola d’Elba e alle sue spiagge bellissime, cercando di mettere insieme più esperienze possibili. La prima cosa da fare è segnarsi tutti gli hotel dell’Isola d’Elba e prenotare a seconda della tappe che hai deciso di toccare nei sette giorni.
Subito dopo, si parte alla costruzione di un itinerario che permette di poter vedere alcuni dei posti imperdibili di questo gioiello italiano. Ti consigliamo di partire dalla spiaggia delle Biodola – vicino a Portoferraio – per toccare con mano la vera autenticità di questo posto. Lasciati conquistare dai suoi fondali blu o dalla sua sabbia fine, ideale per chi ama fare snorkeling o ha semplicemente bisogno di rilassarsi.
Subito dopo si arriva a Procchio, una tranquilla baia dove il mare è sempre calmo e la sabbia è finissima. Il viaggio prosegue a Marciana Marina dove potrai fare una pausa pranzo godendo del panorama da cartolina. Se vuoi fotografare questa meraviglia recati in Piazza della Vittoria, così da avere la vista su piccolo porto.
Il tour dell’Isola D’Elba arriva sino a Sant’Andrea, un luogo non facilissimo da raggiungere ma così bello che vale tutta la fatica. L’acqua si arricchisce di un colore blu cobalto passando al verde intenso che abbracciano gli scogli enormi e a picco. Anche questo posto è ideale per chi ama lo snorkeling.
Un altro posto da visitare in una settimana all’Isola d’Elba è Pomonte. A pochi metri dalla riva potrai vedere il relitto del mercantile affondato nel 1972. Puoi arrivarci a nuoto dalla spiaggia e vedere da vicino questo maestoso pezzo di storia.
Spiagge incantate e storia all’Isola d’Elba
La prima parte di questo itinerario per una settimana di vacanza è ricco di spiagge, sole e mare per conoscere la parte più frizzante dell’Isola d’Elba. Nella seconda parte, si cerca di coniugare la bellezza del mare con una aggiunta di storia e tradizione.
Dopo Pomonte si incontra Festovaia, una baia molto bella dove si può ammirare una spiaggia bianchissima e l’acqua trasparente. Se resta del tempo recati a Cavoli e Secchetto, resterai senza parole.
Marina di Campo è una cittadina grande che si estende sulla baia, con il consiglio di fare una passeggiata dal porto sino alla parte più antica tra stradine e ristoranti della tradizione.
Se ami l’atmosfera medievale, Capoliveri è il posto che fa per te. Arroccato sulla montagna, di sera si può vedere un tramonto stupendo con vista su una buona parte dell’Isola tra giochi di colori affascinanti. Il giorno dopo si va a Porto Azzurro, località di mare piccolina e caratteristica grazie ai balconi fioriti e vicoletti dove si respira una italianità autentica.