Connubio tra bellezza, eleganza e praticità, le scale a giorno rappresentano la soluzione bella e funzionale tra le più amate dagli italiani.
Sono sempre più in tanti a volerle nella propria abitazione e nei propri uffici, a preferirle rispetto ad altre, anche e soprattutto per la loro versatilità che ne fa un discrimine di non poco conto rispetto alle soluzioni più tradizionali.
Queste possono infatti fungere da struttura verticale principale, quindi, come collegamento tra un piano e l’altro o tra un piano ed una sopraelevazione assolvendo bene a questa funzione garantendo comodità e spazio. Sono tanti i punti di forza delle scale a giorno che neppure le si immagina.
Adattabilità a diverse soluzioni architettoniche
L’installazione di una scala a giorno è idealmente possibile in ogni tipo di interno.
I designer si sono di recente ingegnati per crearne di tanti tipi diversi e ciò non ha fatto che alimentare l’interesse, già di per sé spiccato, per questa struttura che ha un grande valore visivo-architettonico.
Di certo il fatto che i gradini siano fissati alla parete o poggiati alla scala rende questa soluzione modulare di grande impatto estetico e strutturale.
Anche la vasta gamma di materiali con i quali le scale a giorno possono essere realizzate concorre a renderle delle soluzioni facilmente adattabili ad ogni contesto abitativo e professionale.
Legno, metallo, vetro, anche utilizzati insieme e in ossequio al progetto architettonico desiderato, sono i materiali base più amati ed adatti e questo al di là del fatto che si preferisca uno stile classico, moderno o contemporaneo.
Naturalmente non è solo la grande versatilità a fare delle scale a giorno le soluzioni di collegamento tra piani tra le più apprezzate di recente: se sfruttate nel migliore dei modi, queste possono avere un buon impatto estetico sugli interni, grazie alle mille finiture e le molteplici combinazioni di stili e materiali a cui si prestano.
Soluzioni salvaspazio: la versatilità va a braccetto con la comodità
Proprio in forza della loro versatilità, le scale a giorno possono essere progettate anche assecondando alcune caratteristiche salvaspazio rendendosi in questo modo prodotto che, se sfruttato appieno, ben si presta ad essere collocato anche in piccoli spazi.
Dunque queste possano rendersi una soluzione di grande comodità e comfort anche per chi debba fare i conti con spazi abitativi non ampi e/o poco comodi.
Sfruttare verticalmente gli spazi di collegamento di case di ogni stile, da quelle più rustiche a quelle più eleganti, significa ritagliarsi dello spazio abitativo extra.
Ricordiamo che oggi le abitazioni non sono più ampie come quelle di un tempo complice il numero più ristretto di membri di ogni famiglia.
Per la stessa ragione trovano oggi sempre più capillare diffusione anche le scale a giorno autoportanti, studiate per sorreggersi in modo autonomo, con una netta riduzione dei punti di fissaggio essendo il fulcro su cui l’intera struttura regge rappresentato proprio dalla scala stessa.
L’effetto che ne deriva è unico e sorprendente, quasi fosse tutta la struttura sospesa nell’aria.
Da ultimo, non certo in ordine di importanza: le scale a giorno sono prefabbricate, progettate in anticipo ed ad hoc, in risposta ad esigenze specifiche della committenza: questo ne fa certamente delle soluzioni molto pratiche, che consentono un grande risparmio di tempo ma anche di denaro.
La possibilità di evitare lo spreco degli spazi unita alla capacità di garantire risposta in termini di praticità, comfort e bellezza fa delle scale a giorno delle soluzioni architettoniche in alcuni casi davvero provvidenziali, in grado di venire incontro in maniera perfetta a tutte le esigenze, in perfetta sintonia con i gusti e le preferenze di tutti.